.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

politica interna
10 febbraio 2009
Ladri, vecchia giustizia e creatività per una Neo-giustizia

Supponiamo che un ladro frequenta diversi corsi gratuiti pagati dei contribuenti solo per rubare. Dopo rubare diversi del gruppo e vedere che non può continuare a rubare perché si sono accorti che forze è lui il ladro sparisce e passa a un altro corso. Con la vecchia giustizia nessuno se sente motivato a cololaborare.
Con la vecchia giustizia solo 1% dei ladri era condannato, molte volte a pagare meno del 10% di quello che avevano trovato in flagrante. In pratica la probabilità di un ladro guadagnare era di 99,99%. La probabilità di essere condannato era di pagare 10% di 1%, o sia, una probabilità di 0, 01%.
Molte vittime erano più condonate della giustizia che dei ladri. Ho 3 esperienze, una dal Portogallo e 2 d’Italia. Al Portogallo mi hanno rubato la bicicletta più di 10 volte. Diverse volte da solo ho scoperto i ladri e la restituzione della bicicletta. Solo una volta, con la mia investigazione e molta insistenza giunto della polizia, hanno trovato il ladro. Ma per tentare di essere risarcito di una bicicletta mi costava più di 10 biciclette per pagare avvocato e giustizia. E non era sicuro di essere risarcito di una bicicletta.
In Italia è stato molto peggiore e l’ho già raccontato...
Immagino una Neo-giustizia, dove gratuitamente o con pochi costi si poteva denunciare segretamente i criminali. Se risultasse un benefizio per la società diventava creditore dello Stato e dei contribuenti. Se risultasse un costo per lo Stato senza benefici potevano succedere diverse possibilità:

A) Convinzione della buona fede e risultare positivo ma con riserve. Continuare a investigare accusatore e accusato nell’attesa di trovare la verità. Nel caso di nuova accusa agire con riserve.

B) Convinzione di mala fede e passare a essere sospetto.

C) Certezza di mala fede ingiustificata e pagare una multa per i danni.

Immagino che cosi nasceva una collaborazione fra più onesti cittadini, polizia e giustizia con benefici per tutti più onesti contribuenti e vittime della criminalità. Le condanne dei ladri della vecchia giustizia mi sembrano ridicole. La prima volta rimane quasi sempre impunita. Zingari che davano finte identità non erano mai puniti. Minorenni erano impuniti, anche se mandati dei genitori.
Immagino una Neo-giustizia per ladri, senza avvocati e vecchia legalità, con giudici più intelligenti e più buon senso di giustizia per condannare ladri a risarcire la società e le vittime. Chi non ha soldi per pagare doveva lavorare in semi-libertà o Neo-galere. Anche minorenne dovevano essere puniti e pagare per la società e vittime. Genitori potevano essere condannati a pagare per i figli.

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte