.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

politica interna
3 marzo 2009
Pena di morte, psicologia, sociologia, datti, interpretazioni intuitive e scientifiche

Il principio più elementare dell’educazione del comportamento è il premio e la punizione: comportamenti premiati tendano a essere ripetuti e puniti tendano a essere evitati. Se la pena di morte è la punizione massima mi sembra evidente che sia un deterrente. Certi dati che circolano per dimostrare che la pena di morte no è deterrente non mi sembrano convincenti.
Quando ho studiato sociologia il primo errore che ho imparato a evitare è stato la confusione fra cause e conseguenze o attribuire automaticamente un significato di causa o conseguenza a datti in correlazione: l’aumento della criminalità può portare la sensibilità della maggioranza a volere la pena di morte. Molte volte se interpretano certi dati che sono la causa ma in realtà sono la conseguenza. Quando aumentano gli assassini può aumentare anche la sensibilità contro assassini. Questo è un esempio di conclusione intuitiva che sembra logica ma può non essere scientifica: “COME MAI PROPRIO GLI STATI CHE APPLICANO LA PENA DI MORTE SONO QUELLI CON MAGGIORE NUMERO DI OMICIDI OGNI 100.000 ABITANTI?” … ho voluto far notare come un eventuale potere deterrente della pena di morte è tragicamente smentito dal fatto che questi stati,… anziché avere avuto una diminuzione significativa di queste percentuali, hanno – a distanza di 30 anni dalla reintroduzione della pena capitale negli USA – i livelli più alti di omicidi ogni 100.000 abitanti...detta in parole semplici: LA PENA DI MORTE NON HA RISOLTO NULLA!” In risposta a Machiavelli 4 .
La verità scientifica può essere altra: Poteva aumentare molto di più se non fosse la pena di morte. Continuo a pensare che la pena di morte può essere un deterrente. Penso che la pena di morte debba essere sempre condizionale, sempre solo se la persona non vuole collaborare ed è stata già condannata una prima volta. Se a questo se chiama tortura allora io penso che con migliore di queste torture applicate a migliaia di assassini e terroristi di quelli che non si possano convertire si potevano salvare 6 milioni di bambini innocenti e migliore vita per 6 miliardi del mondo. La criminalità è la peggiore causa di molti mali evitabili. Secondo uno studio il Sud d’Italia poteva essere ricco come il Nord se non fosse la criminalità, soprattutto quella che è migliore non nominarla. Da questa risulta morte e torture per innocenti molto superiori a quelle che se potevano evitare. Non ho mai concordato con “nel periodo di Torquemada (e purtroppo, in alcuni posti, ancora oggi), quando si minacciava la persona di e sotto tortura perché parlasse, magari avendo già detto tutto quello che sapeva, o magari era pure innocente, …”In risposta a Machiavelli 4 .
Per me l’innocente non deve mai essere punito, molto meno torturato. Ma quando si sa che mente e non vuole collaborare meglio la morte di un criminale e salvare 1.000 innocenti che molte volte si possano salvare con meno costi.
Circolano datti di
“… costi della pena capitale (nettamente superiori a quelli del carcere a vita)”. Sembra che un condannato a morte può arrivare a costare circa di 4 milioni di dollari. Con lavori o altra pena di morte quanti bambini se potevano salvare con 4 milioni di dollari?
Anch’io trovo "razionale il regime di 41 bis – non per niente ideato da Giovanni Falcone (uno dei miei Eroi) che conosceva molto bene la mentalità mafiosa – che isola completamente questi signori impedendoli di avere contatti con l'esterno, impedendoli di comandare, riducendoli – come ha detto un pentito di mafia – a un “tralcio senza vite”, In risposta a Machiavelli 4 .
Anche per me Falcone è un eroi quanto Corrado Carnevale è la vergogna della vecchia legalità della vecchia giustizia. Ma anche il 41bis è stato considerato tortura di un giudice americano:
TDB=TorturaDiBerlusconi=tortura di Berlusconi=41bis=carcere per mafiosi=tortura secondo un giudice americano
Per un Giudice Usa: il 41 bis è una tortura. Niente estradizione al boss ... Per questo giudice americano, (1), la galera italiana come le ha confermato Berlusconi per i boss della ... (continua)
Torture e pena di morte nella fantasia popolare e realtà impopolare
“La Prima Legge del Giornalismo è confermare i pregiudizi esistenti, piuttosto che contraddirli” - Alexander Cockburn, ( Dalla sezione lettere ad Arcoiris http://www.arcoiris.tv ). ... (continua)
Pentiti, mafia e NEO-PENA DI MORTE: 4/10 MOTIVI UMANITARI PER UNA MIGLIORE APPLICAZIONE DELLA PENA DI MORTE
(Continuazione de: Contrappongo i “10 MOTIVI UMANITARI PER ABOLIRE LA PENA DI MORTE” con altri motivi per una NEO-PENA DI MORTE: 1/10 MOTIVI UMANITARI PER UNA MIGLIORE APPLICAZIONE DELLA ... (continua)
Pena di morte in Italia vista da uno straniero, neo-machiavellico: macchiavelismo de Rai e de Neo-Machiavelli.
La pena di morte in Italia per rompere un bicchiere o rubare una gallina può essere tollerata o considerata positiva, incluso un atto eroico. Ma se americani condannano alla morte un assassino ... (continua)
Pena di morte vista da uno straniero in Italia: antiamericanismo o orgoglio della civiltà mafiosa?
Cercando su www.google.it il 2007-06-27 ho trovato 1.350.000 per pena di morte nelle notizie provenienti de Italia e ho iniziato a commentare: “…La proposta di risoluzione sulla ... (continua)
Neo-Italia nella fantasia de un Neo-italiano, (dal blog al pe-book, ptv, film?)
Ricordo ancora la prima impressione della prima visita a Italia: se non fosse la mafia e criminalità Italia era il migliore paese al mondo per vivere. Sono passati più de 20 anni, adesso vivo in ... (continua)
Rai3, etica, giustizia, politica, servizio pubblico o della civiltà mafiosa? Intelligenza o populismo?
Secondo me, una etica, giustizia o civiltà che da priorità a salvare un assassino che 1.000 innocenti solo può essere una civiltà mafiosa. Una TV pubblica che da priorità a salvare un mafioso ... (continua)
Pena di morte, Bush, antiamericanismo o “civiltà” mafiosa?
Il Tg3 de 2007-06-10, 15.10, ha mostrato un montaggio de Bush, prigione americane con i condannati a morte, induzione a pensare che non fossero dei santi e eroi al meno sono molti martiri ... (continua)

Risultati di ricerca 10 per pdm, "Neo-Machiavelli":
Pdm, (pdm=pena di morte) all’italiana | neo-machiavelli | neo ...Per la prima volta ho visto applausi per la pena di morte in una TV d’Italia: in un paese di Africa se uno si ubriaca e violenta una dona è condannato alla ...
neo-machiavelli | neo-machiavelli creatività intelligenza ...Pdm pdm=pena di morte ...
Altri risultati in neo-machiavelli.ilcannocchiale.it »

Ricerca per “pdm” - Pagina 1 di 2 / BlogBabel Pdm, (pdm=pena di morte) all’italiana | neo-machiavelli | neo ...Altri risultati in neo-machiavelli.ilcannocchiale.it »Pannella, "pena di… ...
Ricerca per “pdm” - Pagina 1 di 12 / BlogBabelPdm
, (pdm=pena di morte) all’italiana. 7 febbraio 2009 in Neo-machiavelli. Per la prima volta ho visto applausi per la pena di morte in una TV d’Italia: in ...
Memesphere - 10 febbraio 2009 08:46 neo-machiavelli: Pdm, (pdm=pena di morte) all'italiana per la prima volta ho visto applausi per la pena di morte in una tv d?italia: in un paese di africa ...
Altri risultati in onu-w-gov.blogspot.com »

USA-ONU Pdm-s6m=Pena de morte, salvar 6 milhões de crianças e civilidade mafiosa ..... Neo
Risultati su circa 3.810 per "pena di morte", "Neo-Machiavelli":  
Berlusconi-Prodi | Il Cannocchiale blog
Altri risultati in berlusconi-prodi.ilcannocchiale.it »

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte