.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
25 marzo 2009
Populismo, intelligenza, stupidità e relatività dei valori: più populisti Grillo, Moore o Bush e Berlusconi? O differenti populismo forme di populismo?

Un commento al mio post: Grillo, Pasolini, Papa Ratzinger, preservativo, condom, aids, morti di virus e fame, Di Magistris, Mastella, Toscani, Berlusconi, intelligenza e populismo, dice:
POPULISMO: "ogni movimento politico e sociale che tenda in qualche modo all'elevamento delle classi più povere argomenti che tendono a convincere i meno informati… nel nostro paese i più informati sono coloro che usano ANCHE o SOPRATTUTTO internet per informarsi. Questo perché come tutti sanno il padrone dell'informazione (diretto con Mediaset, indiretto con la Rai) è sempre il buon Berlusconi. Grillo spinge perché la rete sia libera e disponibile a tutti proprio perché un cittadino informato è un cittadino libero.”
Per me il populismo è sempre una predominanza dell’emozione del momento, de quello che è popolare in ogni momento, del cervello arcaico nel linguaggio di Rita Levi Montalcini in opposizione al cervello razionale, logico e in genero d’intelligenza superiore, (Rita Levi Montalcini, due cervelli, relatività della intelligenza e stupidità dei carabinieri, dei politici, avvocati, magistrati, nella politica e giustizia ). Per me l’intelligenza è prioritariamente la capacità di stabilire proprietà dei valori.

Per un comico è intelligente chiamare stupido a un politico più intelligente de lui. Per un comico non interessa affermare la verità ma divertire. Diventa popolare se dice quello che la gente vuole sentire dire. Quando sorge una crisi alla gente più comune e d’intelligenza media piace incolpare al politico più potente del momento, anche se è il più intelligente e più votato. Il comico più intelligente dimostra matematicamente una bugia di forma a essere creduta e sembrare evidente. Moore ha dimostrato matematicamente che Bush era una parasita che passava 42% del tempo in vacanze e tempo libero. Persone più intelligenti sano che non se può misurare il tempo di lavoro di un dirigente, di un artista o di un Presidente di USA. Ma per lavoratori che il lavoro è il tempo in fabbrica o ufficio quella percentuale è molto credibile.
Per un politico la priorità sempre un equilibrio fra populismo e intelligenza. Credo che un politico de primo livello di una democrazia sia sempre più intelligente della media dei suoi elettori, migliore informato e con migliore capacità de decidere di forma intelligente per la maggiore parte delle decisioni. Ma qualche volte possano esistere meccanismi psicologici che provocano errori. Per questo è importante la democrazia, la critica degli altri del proprio partito e dell’opposizione.
Secondo me Berlusconi è intelligente ma ha detto una grande stupidità su intercettazione e altra populista su Eluana. Ma quella stupidità era una forma relativamente intelligente per risolvere altra stupidità peggiore dei magistrati a usare intercettazione per fare politica. La politica di Berlusconi su Eluana mi sembra una forma di populismo: tutti vogliano essere tutelati in caso di malattia identica. Ma nessuno vuole sapere che sono 6 milioni di morti di fame e con questa politica se possano salvare pochi malati con costi di molti morti di fame. Quando ha parlato di Eluana mi sembra che era male informato e condizionato della chiesa.
Nel Web corre più veloce una bufala populista di una verità impopolare. Berlusconi padrone dell’informazione mi sembra che non corrisponde al contenuto pro - Berlusconi della TV. Credo che sia più popolare essere contro Berlusconi e predomina in TV.
Dei miei 749 risultati per populismo:
Rumeni, Travaglio, intercettazioni, Genchi e De Magistris, colpevoli, autocalunnia, calunnia alla polizia, verità o populismo?
Travaglio mi sembra geniale quando parla d’intercettazioni, stupidità della vecchia giustizia, truffe e ladri senza punizione, (Annozero e Maledetta tecnologia ), Genchi e De Magistris ... (continua)
Forum, cane randagi, giustizia, share, etica, civiltà, intelligenza, populismo o ipocrisia e stupidità dei tabu culturali?
"Forum" ha avuto un record di ascolto la settimana scorsa. Sarà stato per la sua campagna a favore dei cane randagi? Dei nostri soldi, sono stati destinati 3 milioni di euro per avere cani ... (continua)
Report, Rai3, Canale4, politica, marxismo culturale comunista all’italiana, intelligenza, stupidità, populismo, giustizia, o lis? (lis=legalità ingiustizia e stupidità)
Report porta nel migliore orario di Rai3 la polemica della legalità o illegalità di Canale 4. A me sembra una guerra della giustizia e politica di destra e sinistra. Sembra che è stato un accordo ... (continua)
Maffia, antimaffia, Libbera, Ciottti, Grillo, Antonio Di Pietro, Di Magistris, intelligenza, populismo, ipocrisia, b4s, b4d, v1v, v2v, cmc
Scrivo maffia, antimaffia, Libbera, Ciottti con errori di ortografia per evitare di entrare nei motori di ricerca da chi cerca la prossima vittima, (1). Grillo se vangloria di non avere bisogno di ... (continua)
Grillo, Pasolini, Papa Ratzinger, preservativo, condom, aids, morti di virus e fame, Di Magistris, Mastella, Toscani, Berlusconi, intelligenza e populismo
Ieri per me è stato il giorno delle vittime di maffia, (1). Per Grillo è stato il giorno del ricordo di Pasolini. Il blog di Grillo sembra essere al posto numero 9 fra 30 miliardi. ... (continua)
Politica, intelligenza, stupidità, populismo e la mia teoria della relatività per una Neo-politica
La prima condizione per una politica intelligente è avere politici intelligenti nel migliore delle sue facoltà. Per avere politici intelligenti bisogna votare i migliore fra quelli che se ... (continua)
Paolo Villaggio, Roberto Benigni, Beppe Grillo, Adriano Celentano, intelligenza o populismo dei comici?
Paolo Villaggio: «Benigni è, come Beppe Grillo, uno straordinario entertainer. Ma tutto quello che i due dicono di straordinario, se lo metti per iscritto si perde, non funziona più. ... (continua)
Nucleare, energie rinnovabili, Antonio Di Pietro, Onufrio, Greenpeace Italia, Berlusconi, intelligenza, stupidità, ignoranza o populismo?
Nucleare era un tabù. Credo che Berlusconi sia stato il primo politico importante a chi ho sentito difendere il nucleare. In un post di Postato da Antonio Di Pietro in Energia ... (continua)
Politica, intelligenza, populismo e stupidità, (cao=C. A. On., eee5eVIPp, b4g, b4s)
Nel più famoso ebook on line su la stupidità spiega perchè predomina nel potere, (1). Molti credano che i politici siano dei peggiori stupidi. Ma sarà verità o bufala che piace al populismo ... (continua)
Papa, preservativo, OGM, Rai3, intelligenza, populismo, informazione e servizio pubblico
A Rai3 ho sentito che il viaggio del Papa è stato preparato per 3 anni ascoltando le necessità sociali della popolazione africana, il problema degli OGM che distruge le coltivazione locali…(ore ... (continua)
Abu Omar, giustizia, intelligenza, populismo, antiamericanismo, civiltà, civiltàTERRORISTA, legalità, ingiustizia o stupidità?
Magistrati di Milano hanno lavorato molto in 5 anni e fato lavorare giustizia, politica e informazione per difendere Abu Omar e condannare CIA SISMI e politici, (1). ... (continua)
Ricariche telefoniche, Grillo, Italia, Portogallo, populismo, intelligenza, politica, economia e giustizia
Ho pensato di fare della campagna di Beppe Grillo contro le ricariche telefoniche, un “Case Story” della politica di Grillo, della detta “democrazia di base” in contrasto con l'intelligenza delle ... (continua)
Papa, USA, ONU, pedofili, aborto, pena di morte e morti di fame nell’informazione italiana: intelligenza, etica, giustizia o populismo anticlericale e antiamericano?
Da una ricerca su www.google.it il 2008-04-21 ho trovato nel u ltimo mese nelle News: 138 per Papa USA ONU 27 per Papa USA ONU pedofili 17 per Papa USA ONU ... (continua)
Papa in USA e ONU, pedofili, morti di fame, informazione, intelligenza e populismo, (mop)
L’informazione che ha predominato del viaggio del Papa in USA è stato la condanna dei preti pedofili. Ma sarà cosi grave se qualche prete ha peccato di pedofilia? O è un crime molto peggiore del ... (continua)
"Se li conosci li eviti" … Chi? Travaglio e Grillo o Berlusconi e Veltroni?
Mi è bastato leggere le prime parole per immaginare un’enciclopedia a fare l’avvocato del diavolo di questo libro. I primi da evitare sono proprio l’impresario più efficiente della Storia d’Italia ... (continua)
Rifiuti, ricarica dei telefonini, Intelligenza di Berlusconi o populismo di Grillo, Prodi e Antonio di Pietro
Cerco informazione per una ricarica per telefonino nel centro commerciale più grande del Portogallo, Colombo, a Lisbona, … devo fare la coda e aspettare … Dopo circa mezza ora arriva la mia vece e ... (continua)
Populismo, Wikipedia, populismoGRILLIANO, populismoMAFIOSObuonista, populismoNAZIONALISTA e populismoINDYMEDIAvecchiaANARCHIA
Un post ha avuto quasi tanti commenti come tutti da quasi un mese: “Beppe Grillo a Annozero: INTELLIGENZA O POPULISMO?”. Due sono di un fan de Grillo che mi accusa di non ... (continua)
Elezione, sviluppo, innovazione, futuro, Grillo, populismoGRILLIANO, rifiuti, ricariche telefoniche, intelligenza o populismo?
“Un tempo, prima delle elezioni, si discuteva di sviluppo, di innovazione, del futuro delle nuove generazioni. Di un mondo migliore. Piano, piano. Elezione dopo elezione. Scavando sempre più verso ... (continua)
Beppe Grillo a Annozero: INTELLIGENZA O POPULISMO?
Ho l’impressione che certa informazione prende de Grillo il più populista e finisce per influenzarlo a diventare sempre più populista e meno intelligente. Ho l’impressione che le ... (continua)
Papa, preservativo, vita sacra dei virus, dei bambini morti di fame, Rai3, Berlusconi, intelligenza o populismo?
Alle 7.07 ho già sentito per due volte a Rai3 parlare di una vignetta di satira al Papa con le parole “la vita è sacra, anche quella dei virus”, critica delle parole del Papa su il ... (

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11502367 volte