.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

6 agosto 2004
Fantasie di uno artista inventore su creatività e diritti d’autore

(Idee per una rivoluzione nella criatività individulal, colletiva e sociale)

Ho una invenzione di uno oggetto di plastica o vitro, che secondo i miei calcoli se può vendere per miliardi, economizzare milioni di euro e salvare molti alberi.

Ho immaginato la sua produzione accompagnata della pubblicazione di uno libro su: "Idee per un futuro migliore". Ho immaginato uno capitolo di questo libro su "La stupidaggine di certe politiche". Ho immaginato questo libro pagato dell’ produttore del oggetto, fare pubblicità a questo oggetto mostrare la stupidaggine di una recente leggi del Parlamento Europeo, mostrando come con questo oggetto e senza questa legge se possano economizzare milioni di euro e salvare molti alberi. Ho immaginato che con questo libro e con questo oggetto se mostravano la stupidaggine di questa leggi e contribuivano a abolirla.

Ho immaginato che la produzione di questo oggetto e de questo libro può essere il inizio di una fondazione contro certe stupidaggine di certi "no-global": non tutta la pubblicità delle multinazionali è anti-sociale, non tutto il progresso è anti-ecologico, i diritti d’ autore sono uno stimolo della creatività con più benefici sociali che la sua mancanza.

Come artista ho vinto 15 premi internazionali, come creatore ho diversi oggetti in commercio e molti nel cassetto perché non esiste una buona politica dei diritti d’ autori: spendo some astronomiche per registrare uno brevetto e dopo basta uno piccolo cambio o la produzione in certi stati per non essere risarcito delle spese.

Ho immaginato una rivoluzione globale dei brevetti e diritti d’ autore per stimolare la creatività collettiva e il bene sociale: il registro de molte invenzione o creazione intellettuale e artistiche deve essere gratuito o quasi. La semplici divulgazione pubblica di molte invenzione o creazione intellettuale e artistiche doveva servire come prova di diritto d’ autore, potere essere utilizzati per il bene sociale, però con l’obbligazione di pagare una percentuale al autore in caso di grande profitto attribuito al merito della idea.

Una commissione internazionale e un tribunale dell’ ONU in collaborazione con tutti stati risolverai le questione dell’ applicazione di questo principio generale: retribuir nella proporzione dei meriti e della giustizia sociale.




permalink | inviato da il 6/8/2004 alle 0:21 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11082086 volte