.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

23 settembre 2004
Onu, torture, Berlusconi, superiorità della civiltà occidentale: ipocrisia o diplomazia? Intelligenza o stupidaggine?

Diritti violati degli americani e torture americane sembrano essere la priorità dell´ONU, (1). In un momento cosi tragico del terrorismo islamico mondiale di centine di bambini massacrati, dei volontari rapiti, degli innocenti sgozzati, dei bambini violentati e forzate a prendere armi, Kofi Annan preferisce attaccare chi combatte di più questi mali. Sembra parteggiare la teoria de parti d´Italia secondo la quale gli abusi commessi nel carcere d’Abu Ghraib, più umiliazione psicologiche per salvare vite degli innocenti che vere torture, sono peggiore del 11/9, 11/3, ... o le torture fino alla morte dei miliari del tempo di Saddam.

La "Superiorità della civiltà occidentale" nella dichiarazione di Berlusconi ha originato una delle più grande polemiche internazionali del 2001 ad oggi, 2004-09-23, (2). Gli sconfitti del´occidente hanno deturpato il messaggio di Berlusconi per mettere contro di lui Bin Laden e il terrorismo islamico. Per loro l’importante è vincere il capitalismo, sopratutto i suoi migliori ripresentanti.

 

 

E' appena avvenuto l'attentato alle Torri Gemelle di New York, il presidente del Consiglio esprime il suo punto di vista sui rapporti tra occidente e resto del mondo

VISITA IN GERMANIA - Berlusconi: Occidente vuol dire tolleranza ''L'occidente deve avere la consapevolezza della superiorità della sua cultura ed avviare un processo di crescita per quelle parti del mondo che sono ferme a 1400 anni fa."
Così si è espresso il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in un momento della sua visita ufficiale a Berlino a proposito dell'emergenza terrorismo dopo gli attacchi negli Stati Uniti. ''La civiltà occidentale ha come valore la comprensione delle diversità e la tolleranza. L'occidente è stato un grande crogiolo di culture, storie, modi di pensare e di vivere, tradizioni; una civiltà che costituisce un sistema di valori e principi che ha dato luogo ad un largo benessere nelle popolazioni dei paesi che la praticano. E' esattamente l'opposto del pensiero unico. Il valore della diversità è un valore riconosciuto. La capacità di integrazione, la tolleranza e la solidarietà per gli altri sono valori che fanno della nostra civiltà un fatto di cui dobbiamo essere orgogliosi.''
26 settembre 2001

(1)

Diritti violati degli americani e torture americane sembrano essere la priorità dell´ONU:

Annan ammonisce gli Usa. Bush: "L'Onu faccia di più" Il discorso del Segretario Generale che apre la 59esima assemblea dell'Onu: nessuno è al di sopra della legge. Per il segretario dell'Onu il diritto internazionale viene "calpestato senza ritegno in tutto il mondo e gli abusi commessi nel carcere di Abu Ghraib ne sono un esempio". Risponde il presidente Usa: "Il mondo ha bisogno di una nuova definizione di sicurezza". (http://www.panorama.it/mondo/medioriente/articolo/ix1-A020001026898 ).

(2) "Superiorità della civiltà occidentale" nella dichiarazione di Berlusconi che ha originato una delle più grandi polemiche internazionali del 2001 ad oggi, 2004-09-23:

Berlusconi dopo l'11 settembre 26 Settembre 2001, fonte: www. forza-italia.it :

E' appena avvenuto l'attentato alle Torri Gemelle di New York, il presidente del Consiglio esprime il suo punto di vista sui rapporti tra occidente e resto del mondo

VISITA IN GERMANIA - Berlusconi: Occidente vuol dire tolleranza ''L'occidente deve avere la consapevolezza della superiorità della sua cultura ed avviare un processo di crescita per quelle parti del mondo che sono ferme a 1400 anni fa."
Così si è espresso il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in un momento della sua visita ufficiale a Berlino a proposito dell'emergenza terrorismo dopo gli attacchi negli Stati Uniti. ''La civilta' occidentale ha come valore la comprensione delle diversita' e la tolleranza. L'occidente e' stato un grande crogiolo di culture, storie, modi di pensare e di vivere, tradizioni; una civilta' che costituisce un sistema di valori e principi che ha dato luogo ad un largo benessere nelle popolazioni dei paesi che la praticano. E' esattamente l'opposto del pensiero unico. Il valore della diversita' e' un valore riconosciuto. La capacita' di integrazione, la tolleranza e la solidarieta' per gli altri sono valori che fanno della nostra civilta' un fatto di cui dobbiamo essere orgogliosi.''
26 settembre 2001, (
http://www.cuntrastamu.org/documenti/mondo/berlusconi.htm ).

Le polemiche internazionali su la dichiarazionedi Berlusconi della "Superiorità della civiltà occidentale": "L'incompreso
26
settembre 2001 - Berlusconi parla a Berlino sulla "superiorità della nostra cultura su quella islamica". E invocando per l'Occidente, come logica conseguenza, un destino di conquista e civilizzazione dell'infido Islam. Una voce dal sen fuggita a cui noi italiani, purtroppo, siamo ormai abituati. Ma che non poteva passare liscia in Europa. Il presidente di turno dell'Unione europea (e premier belga) Verhofstadt ha detto oggi di "non poter credere che il presidente del Consiglio italiano abbia potuto fare dichiarazioni così denigranti per l'Islam". Affermazioni del genere - ha sottolineato prima di imbarcarsi per gli Usa dove incontrerà Bush - possono "alimentare in modo pericoloso un sentimento di umiliazione che può condurre all'allontanamento e alla divisione tra i due mondi". Proprio quello che i principali leader occidentali stanno disperatamente cercando di evitare."

Secondo me questa interpretazione sbaglia alla base: Per Berlusconi la superiorità della civiltà occidental è anche islamica contro il terrorismo di 1400 anni fa. 

Per saperne di più:

Torture, terrorismo, civiltà "occidentale" e informazione in Italia

Berlusconi,Prodi,civiltà occidentale,islam e giornalismo

Iraq: Berlusconi, "ministro della terrorista" etica globale e della porta a canto (locale)

Berlusconi, USA, civiltà superiore e giornalismo inferiori




permalink | inviato da il 23/9/2004 alle 9:44 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte