.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

30 ottobre 2004
Bilingue, cervello più grande ... però ...????

Essere bilingue, aiuta una parte del cervello a divenire più grande. Però ... atrofia altre? Se un bambino impara due lingue parla della stessa forma benne ogni lingua che se avesse imparare solo una? Ha sviluppato meno altre capacità?

La regola fondamentale della biologia afferma che tutto quello che se esercita se sviluppa. Logico che succeda con il corpo fisico e con altre facoltà: sesso, creatività, affettività, intelligenza, ... Però fino a che punto possiamo sviluppare allo stesso tempo differente capacità?

Credo che sono delle capacità che al svilupparsi creano facilità di sviluppo di altri identiche: forse chi ha imparato due lingue impara più facilmente una terza. Però forze mentre imparava una seconda lingua non h giocato e non ha sviluppato altre facoltà fisiche o mentale.

Credo che un linguaggio globale sia una delle priorità mondiale per potere sviluppare altre facoltà umane e creare una cultura di convivenza universale. Forze molte guerre se poterebbero evitare con una migliore comprensione fra i popoli.

>>>Per saperne di più:

Linguaggio globale

"CERVELLO: ESERCIZIO LINGUE FANNO AUMENTARE MATERIA GRIGIA ... essere bilingue, aiuta il cervello a divenire piu' grande... la materia grigia di una zona del cervello, l'area parietale inferiore dell'emisfero sinistro in prossimita' del giro angolare, e' piu' voluminosa nei bilingue rispetto ai monolingue e lo e' tanto piu' quanto piu' precocemente nella vita si e' imparata la seconda lingua. L'area che sviluppa massa grazie alla ginnastica linguistica, ha precisato in un intervento Mechelli, fa parte delle aree del linguaggio ed e' solitamente attivata in compiti di scioltezza verbale. ...tale differenza e' piu' accentuata nel gruppo dei bilingue che hanno appreso presto il secondo idioma rispetto a coloro che invece l'hanno imparato solo dopo i 10 anni''... prima si era imparata, maggiore era la sostanza grigia formatasi; ed una correlazione con il livello di conoscenza e padronanza del secondo idioma: piu' bravi si era a parlare una seconda lingua, maggiore era la sostanza grigia formatasi. ''Questi risultati suggeriscono che la struttura del nostro cervello cambia quando si impara una seconda lingua - ha spiegato il neuroscienziato italiano - e che l'entita' del cambiamento dipende dall'eta' di acquisizione e dalla padronanza acquisita''. Altri studi in precedenza avevano evidenziato la malleabilita' del cervello a formarsi e crescere come effetto di attivita' svolte soprattutto a partire dai primi anni di vita e comunque in giovane eta', dalla musica alla danza, ha concluso Mechelli. (ANSA)." http://sanihelp.msn.it/tools/ansanews/scheda.php?ID=9582

Mais em português:

LÍNGUA GLOBAL ou LINGUAGEM UNIVERSAL

Comentários: http://brasil.indymedia.org/pt/blue/2003/08/260867.shtml

Do dialecto galego à língua global, dos guetos à cultura global

Língua e cultura global ou local?

TEMPO E ÉTICA GLOBAL




permalink | inviato da il 30/10/2004 alle 15:23 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte