.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

8 ottobre 2005
Ladri, polizia, giornalismo popolare e giustizia o stupidaggine?

I ladri sono entratati in un’azienda, rubato diversi pc, telefonini e altro materiale. Tutto è stato comprato di nuovo e tutto è continuato come se niente fosse senza nessuna denunzia alla polizia. Perchè? Lavoro per niente? Perchè solo 1% dei ladri è punito? Perchè sono puniti con multe del 10% del valore rubato?

Ho l’impressione che in parte alcuna del mondo ho trovato una cultura e una giustizia della tolleranza e impunità dei ladri come in Italia.

Ricorda avere sentito da Andreotti dei dati statistici secondo i quali Italia sarebbe il paese dall’Europa con meno ladri o meno criminalità. Dopo avere lavorato in quasi tutti paesi dall’Europa la mia esperienza e la mia impressione è precisamente il contrario: in parte alcuna d’Europa si trovano i quartieri proibiti come a Bari e Napoli, in parte alcuna ho visto tanta preoccupazione della gente per la criminalità, in parte alcuna ho sentito tanti casi di vittime della criminalità.  Ricordo il giovane albanese di 20 anni che ha ammassato un vecchio per rubarlo. Era stato 7 volte preso della polizia e 7 volte mezzo in libertà della giustizia. Popolari giornalisti come Barbara Palombelli criticano la giustizia d’essere molto severa con i ladri. Non capisco se Polombelli è una popolare giornalista per difendere la popolare cultura mafiosa di bonismo con ladri e criminali o se è popolare per essere moglie di Francesco Rutelli.

 

Pires Portugal, ( Chi sono… )

 

>>>  Per saperne di più:

Ladri di biciclette, furbi e criminali nella giustizia e cultura italiana e americana

Taglia sui killer, criminalità, Lega Nord, Padania, destra e sinistra

Sensibilità della vecchia Italia: volontariato e cari ladri, terroristi e criminali

Giornalismo, giustizia, politica

Giustizia, educazione o stupidaggine?

Giustizia, giornalismo e opinione pubblica

Giornalismo, giustizia, criminalità e bugie o stupidaggine?




permalink | inviato da il 8/10/2005 alle 22:20 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte