.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

31 ottobre 2005
Pppp: arte, intelligenza e stupidaggine nel giornalismo e politica

         Pppp = principio de Pires o delle priorità in piramide, arte e intelligenza di stabilire priorità.

         Quando ho studiato giornalismo, 30 anni fa, ho imparato delle tecniche di giornalismo di valutare le priorità delle notizie che oggi sono completamente differente: i valori di patriottismo nazionale, de identificazione di uno stato, il tempo e la distanza diventano in periodo pre-eletorale condizionati del gruppo politico d’appartenenze. Per altre parole, fare votare Berlusconi o Prodi condiziona la priorità de quasi tutte le notizie, cultura, divertimento politicamente corretto o incorretto.

            Il 2005-10-31 “La Repubblica” da priorità al “Nigergate” di forma a fare diventare Italia e in particolare Berlusconi responsabile della guerra in Iraq. Anche in prima pagina: “Che Guevara, il segreto delle mani amputati”. Perché? A chi interessa oggi le mani di un argentino morto in Bolivia? Solo a chi lo considera un grande eroe molto amato.  o odiato. (Vedere: MADRE TERESA , PAPA, CHE GUEVARA, … MADARONA, Quattro eroi per due Italie ). La stessa notizia compare in “La Stampa” con 2/3 della pagina 10. Non compare invece nell’”Il Giornale. In questo compare invece in Prima pagina la foto di Benedetto XVI: “Il Papa piange tre ragazze decapitate in Indonesia. Paura per i cristiani perseguitati dall’Islam”. In un paese a maggioranza cattolico sarebbe logico dare più spazio a 3 innocenti studenti fra 15 e 19 ani torturate fino alla morte che alle “torture” senza sangue né ossi rotti della soldatessa americani al prigioniero iracheno.

            Dell’informazione sembra che per una parte d’Italia è più scandaloso le “torture” o pena di morte degli americani contro assassini che migliaia di torture e pene di morte peggiore de criminali contro innocenti senza altro crime della sua fede.

            Quello che razionalmente me sembra una stupidaggine diventa intelligente del punto di viste d’ogni giornale e del suo pubblico: ogni giornale crea il suo pubblico dandole quello che vuole: Che Guevara per il pubblico di “La Repubblica” e il Papa per “Il giornale”.    

         La persona che io considero la più intelligente della storia d’Italia è stata quella che sentito de più chiamare stupido, non solo in Italia ma anche all’estero: Berlusconi. Immagino che sono soprattutto i meno intelligenti che lo chiamano stupido.

         Penso che in politica bisogna avere arte e intelligenza per conciliare le differenti priorità. Penso che il più popolare nel momento non è sempre il migliore per il futuro e molte volte i politici sono condizionati da quello che è popolare per scelte errate o discutibile come il caso del nucleare, rifiuti, Iraq, ecc…  

Post con la parola "pppp":

da neo-machiavelli
PPPP= PRINCIPIO DI PIRES O DELLE PRIORITA' IN PIRAMIDE
Ognuno ha la sua priorità d'interessi. Ogni mezzo d'informazione ha la sua priorità, ogni paese ha la sua priorità… Però quello che in passato era quaasi ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
PPPP, giornalismo, giustizia, politica
Dei 3 anni di studio di giornalismo, la cosa più importante che ricordo e che me sembra peggiore usata dei professionisti è la priorità al più importaante. ... (continua)

da neo-machiavelli
Satira, predica, informazione, spot, etica, pppp e popolarità
Satira, humour, ridere dei più potenti, dei più intelligenti, dei più fortunati, … è una delle migliori forme di spettacolo del punto di visto psicoloogico, ... (continua)

da neo-machiavelli
Celentano, pppp, arte, intelligenza e stupidaggine.
            Celentano è uno dei più intelligenti a sapere dire le peggiori stupidaggini. Anche ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Umberto Eco nel panfleto anti-Berlusconi
Umberto Eco dedica la sua “bustina di Minerva” de “L’Espresso”, 2005-03-31, p. 202 al “regime di populismo mediatico”, naturalmente di Berlusconi. Berrlusconi ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Camorra, mafia, criminalità, giustizia, vecchia e nuova Italia
Nel 2005-02-24, Italia1, “Studio Aperto”, in diretta da Napoli ho visto immagine della vecchia Italia che non voglio più vedere nei prossimi tempi. Per ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Pena di morte, giustizia, Calderoli
Pena di morte, criminalità, opinione pubblica, giornalismo, giustizia e politica: Calderoli diventa il primo discepolo di Neo-Machiavelli   Un ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Calipari, machina arriverà in Italia e giustizia: intelligenza o stupidaggine?
La machina dove è morto Calipari arriverà in Italia. Per contare quanti di quelli 400 spari toccarono l’auto? Con quale profondità? Non bastava una foto? ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Zingari, “Regina dei Rom”, giustizia, ladri e globalizazzione
La cosa più intelligente della globalizazzione è la separazione del benne e del male per un futuro migliore, globalizzare il meglio, tollerare l’inoffensivo ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Giustizia in TV: giustizia popolare, leggi e sentenze, 2005-02-24
Un telefonino avaria 3 settimane dopo la compra. Lo ha portato al negozio, questo lo ha portato al venditore. C’era stato un corto circuito che poteva ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
GIUSTIZIA, POLITICA, GIORNALISMO E INTELIGENZA O STUPIDAGINE.
           Due innocenti di destra muoiano carbonizzati di un incendio attribuito alla sinistra. ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Giustizia: scandalo de lo scandalo che non fa più scandalo
Certe notizie mi sembrano cosi scandalose che mi sembra uno scandalo che non facciano più scandalo: Una pacca sul sedere ad una ragazza è confermata ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Antonio di Pietro, Calderoni, Previti … fanno processo alla giustizia nel tribunale di Bruno Vespa
L’opinione pubblica se sente rivoltata contro una giustizia tropo buonista che libera assassini dopo 2 anni, non condanna terroristi perchè sono partiigiani ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Giustizia, leggi, giornalismo, terrorismo e intelligenza o stupidaggine?
Uno ex-Presidente della Repubblica Italiana non ha affermato che la sentenza  di CLEMENTINA FORLEO era una porcheria? Faccio la domanda perché mii ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Giustizia o stupidaggine?
Lettera aperta per Berlusconi e suo governo. Suggerimenti non domandati per vincere le prossime elezioni. Lo considero l’uomo più efficiente dell’ecconomia ... (continua)

da neo-machiavelli
"Rockpolitik"-zap-blog
Nell homepage di Striscia la notizia  compare  un fotomontaggio Roberto Benigni della locandina del film Woman in red …  “boom di ... (continua)

da neo-machiavelli
Satira, predica, spot anti-Berlusconi o straniero che non capisce?
“Satira autentica, nulla da scandaloso” -  dice Giorgio La Malfa, (La Stampa, 2005-10-29, p.6). In due pagine con molti applausi e poche critichee ... (continua)

da neo-machiavelli
Criminalità: Berlusconi, Pisanu, Castelli, politici, giudici … cultura mafiosa e giustizia o stupidaggine?
            In questi giorni è stato consegnato i servizi sociali un assassino che ha scontato ... (continua)

da neo-machiavelli
Rockpolitik: Berlusconi = ridicolo imputato, Prodi = mago dell’economia pubblica.
La peggiore deformazione dell’informazione è peggiore della peggiore satira. Mostrare le peggiori immagini di Berlusconi e le migliori di Prodi me semmbra vergognoso ... (continua)

da neo-machiavelli
e-matrix-2-Parodia a Rockpolitik di Adriano Celentano. Se io fosse Mentana su Canal4
(Continuazione di e-matrix: Se fosse Mentana alla Rai-1-mafia e giustizia o stupidaggine ) Se io fosse Mentana su Canal5, non poteva mai fare un proggramma ... (continua)

da neo-machiavelli
Bush, Saddam, Osama Bin Laden, Rai3, cultura e realtà visti da sinistra
Tes, (tipico elettore di sinistra), mi ha raccontato di avere visto a mezzo della note nel programma Nettuno di Rai3, (2005-10-14?), uno studio psicollogico ... (continua)

da neo-machiavelli
Panorama, L’espresso e votare Berlusconi o Prodi?
Tempo fa ho avuto l’impressione che Panorama faceva molto meno politica pro-Berlusconi che L’espresso anti-Berlusconi. Il 2005-06-25, ho avuto l’imprressione ... (continua)

da neo-machiavelli
Volontariato, terrorismo, politica, criminalità e giustizia: il migliore e il peggiore d’ Italia
Iraq e politica italiana: Berlusconi, ministro della terrorista e Prodi Nel volontariato Italia è dei migliore del mondo.
Nella criminalità e giusstizia ... (continua)

Pires Portugal, (Neo-Machiavelli,  Chi sono… )

>>> Per saperne di più:


Nucleare: intelligenza delle elite di destra e stupidaggine di certe piazze di sinistra
Papa, marginale delinquente del G8, amnistia, giustizia cristiana e della vecchia giustizia




permalink | inviato da il 31/10/2005 alle 16:59 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 10529246 volte