.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

2 novembre 2005
Etickpolitic-rockpolitik: Pasolini, Celentano, moralisti popolari e odiati

                Ho visto su Rai3, 2005-11-02, ore 7, l’elenco morale di Pasolini pubblicato nel “Corriere della Sera” decine di anni fa e me è venuto in mente la predica di Celentano nel “Rockpolitik”: tutto va male e la colpa è dei politici … soprattutto degli altri …

                Ricordo uno studio sociologico secondo il quale la morale dei politici è superiore alla morale dei suoi elettori…

                Ognuno vuole essere ripresentato da qualcuno migliore…? In una democrazia i politici sarebbero i migliori ripresentanti del popolo. Il peggiore inimico delle democrazie e la deformazione dell’informazione, soprattutto quella che mostra solo le cose cattive di una parte, anche se va cercarle nel 1979 per il politico al governo in 2005, e dimentica quelle attuale della sua identità politica.

                Se avesse il pulpito di Celentano, di Pasolini e dei popolari comici anti-Berlusconi farebbe anche io il mio elenco morale:

                Criticate Berlusconi se la multa del Rc Auto non è stata applicata perché Berlusconi ha interessi nelle assicurazioni. Criticate Berlusconi se è colpevole de lo Stato occupare 500 poliziotti per prendere un boss della criminalità che il tribunale di Roma ha scarcerato. Cercate i responsabili politici dei 35 miliardi della criminalità attuale alla volta dei soldi de 1979 d’operazione illegale che erano comune a quasi tutti grandi imprese. Dite a Berlusconi perché la sua efficienza da impresario non è arrivata alla riforma della giustizia e continuiamo a vedere molto fuoco d’artificio quando un boss è catturato per dopo essere mezzo in libertà senza scandalo.

                Sembra che sono dei moralismi popolari per tutte le stagioni come quelli di Celentano e Pasolini, tutto va male e la colpa è dei politici, … moralismi stagionali come contro la mafia quando muore Falcone … e moralismi impopolari: per la pena di morte se la morte de un criminale salva la vita a decine d’innocenti, per la tortura dei torturatori se salva delle torture molte innocenti …




permalink | inviato da il 2/11/2005 alle 8:56 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte