.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

23 novembre 2005
Rai, Iraq, Falluja, USA, Saddam, fosforo bianco, etica e informazione o ipocrisia

Solo il 2005-11-23, Rai3, ore 6, un giorno dopo che ho pubblicato:  Iraq, Falluja, etica, regole, diritti e giustizia in guerra e informazione, ho sentito per la prima volta la notizia con molti dubbi su l’uso del fosforo bianco da parte di Saddam. Dell’uso degli USA ho sentito decine di volte.

Supponiamo che Saddam lo ha usato direttamente contro il suo popolo, contro civile in predominanza e ha ammassato più degli americani. Secondo certe informazioni gli americani lo hano usato dopo una settimana di continuo invitto i civili per lasciare i covi dei terroristi che sarebbero bombardati. Sembra che i terroristi hanno l’abitudine di nascondersi tra i civili, di preferenze ospedali e scuole per mobilizzare di più l’opinione pubblica internazionale, soprattutto quella che se crede più civile se è contro USA.

Immagino che senza USA molti di quelli che se servano di tutto per criticar USA non lo potevano fare. Immagino che Italia è al primo posto de quest’ipocrisia de beneficiare delle guerre americane e criticarle. Immagino che senza le guerre americane tanto odiate dei pacifisti da Che Guevara Italia sarebbe per primo in Europa vittima del fascismo, nazismo, comunismo e terrorismo islamico.

Immagino che le guerre, pacifismi, pena di morte, torture, politica, cultura, civiltà, etica e informazione hanno bisogno di una nuova filosofia della giustizia: non tutti mezzi sono buoni per tutti fine, ma se una guerra evita altre peggiore diventa giusta, se la morte de un assassino salva della morte decine d’innocenti diventa giusta, se la tortura di un torturatore salva della tortura decine d’innocenti diventa giusta, se qualche male evita uno peggiore diventa giusto… 




permalink | inviato da il 23/11/2005 alle 7:35 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11081006 volte