.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

14 dicembre 2005
Latte, TV, Rai, Tg5, ricchi e poveri, (Sondaggio)
 

(Continuazione di: Fine modulo

Latte, salute dei ricchi e morte dei poveri).

Rai, 2005-12-14, 6.58: de novo ho sentito dire che erano stati sequestrati 30 milioni di litri di latte … come una vittoria dei consumatori …

Se non sbagli ho sentito due e tre giorni fa in un Tg5 dire che quello che se temeva d’essere dannoso per la salute non lo è. Se questo è vero il giornalismo che continua ad allarmare la gente sta facendo un servizio pubblico o un crime? La Rai che doveva essere servizio pubblico sta facendo il suo dovere? Che hanno fato di quelli 30 milioni di litri sequestrati? Se sono distrutti e con quelli 30 milioni di lati potevano vivere per 30 giorni un milione di bambini che muoiano di fame questo non è un crimine contro l’umanità?

Sono l’unico che vede questa parte del problema? In Internet, (1), e molta informazione sembra che tutto quello che va contro le grandi multinazionali è giusto. In realtà mi sembra che sono delle multinazionali che fanno bene per tutti e altre che nascono con 90% di finanziamento pubblico, crescono con soldi pubblici di corruzione politica ad alto livello, e al finale tutta la società paga le sue truffe e i suoi disastri. Non sarà sbagliato di giudicare tutti della stessa forma?

(1) In Internet ho trovato: Mi manda RAI TRE: “L’allerta europeo e’ scattato all’inizio di settembre sulla base delle analisi eseguite su alcuni campioni di latte dall’Arpam, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente delle Marche. Nel latte sono state trovate tracce di Isopropyl Thioxanthone (ITX), una sostanza chimica utilizzata nei processi di stampa delle confezioni del latte. Nel corso della trasmissione Ernesto Corradetti, responsabile del Servizio acque e gruppo alimenti dell’Arpam ha spiegato che tracce di questa sostanza chimica, di cui e’ ancora allo studio la tossicita’, … il Procuratore capo di Ascoli ha firmato un secondo provvedimento di sequestro per un totale di 30 milioni di latte liquido per l’infanzia. … misura di estrema cautela verso i nostri consumatori anche se, in base alle stesse dichiarazioni del fornitore delle confezioni e ad un’analisi rigorosa sui dati disponibili, ottenuti anche da enti indipendenti, non si ritiene che la presenza di ITX rilevata nei prodotti analizzati costituisca un rischio per la salute …  “I trascurabili livelli di concentrazione di Isopropyl Thioxanthone riscontrati nel nostro prodotto – scrive la Milupa - , dovuti certamente a migrazione accidentale, non comportano alcun pericolo per la salute del bambino, anche per il riconosciuto basso livello di tossicita’ dell’Itx. Per evitare la possibilita’ che si ripetano inconvenienti di questi tipo, la Direzione Generale Salute e Protezione dei Consumatori dell’Unione Europea ha concordato con tetrapak che a partire dalla fine del 2005 venga utilizzata una nuova tecnica di stampa che non necessita di ITX. … pur nella certezza che il problema riscontrato non determini alcun problema per la salute, ha anticipato al primo ottobre l’utilizzo della nuova tecnica di stampa e pertanto tutti i prodotti confezionati dopo quella data sono esenti da ITX”.

Latte contaminato: consumatori, riportatelo al punto vendita ...

Nestle_Latte - Nestlè Italia

Repubblica.it News

Rassegna stampa di TRAIL

Altragricoltura Nord Est - Ufficial site

Adiconsum - Comunicato

La Gazzetta del Mezzogiorno on the web

 




permalink | inviato da il 14/12/2005 alle 10:26 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11071445 volte