.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

26 dicembre 2005
Tsunami, volontariato, solidarietà globale

Lo Tsunami di un anno fa ha movimentato la solidarietà globale come mai. Questo è stato soprattutto perché ha colpito molti ricchi occidentali in vacanze che con le sue videocamere hanno sensibilizzato il mondo. Cosi se è creato la solidarietà globale. Sono morti 220.000, molti, ma un numero insignificante comparato con quelli che muoiono di fame, molti milioni ogni anno.

Questo mi pone due domande:

1.        Dando uguale notizia alle altre vittime di altre emergenze se conseguirebbe uguale solidarietà?

2.        Molta de quella solidarietà ha rubato la solidarietà per altri?    

Regalare è salutare : Fare regali fa bene a se stessi e agli altri. Perché? Produce endorfine positive, stimola la fantasia e annulla lo stato di stress tipico delle feste. …Esistono, secondo Cantelmi, due diverse tipologie di compratore tipico: “altruista” il primo che sorride pensando a chi ama, “narcisista” il secondo che gioisce pensando a sé. “Si tratta di uno stress in realtà molto positivo sia nel caso in cui il regalo lo si fa pensando realmente a chi lo riceve, sia nel caso in cui si acquista qualcosa che si vorrebbe tanto avere”. Esiste poi una terza categoria, quella dei “donatori formali”, che finiscono per comprare sempre le stesse, inutili cianfrusaglie. “

Ricordo la notizia: “oltre 1,4 miliardi di lavoratori percepiscono una paga inferiore a due dollari al giorno. Oltre 500 milioni invece, sopravvivrebbe di sotto alla soglia di povertà, con addirittura meno di un dollaro giornaliero”. Ricordo altra notizia di “Famiglia Cristiana” che affermava che solo con gli alimenti che vanno in spazzatura a Roma se potevano alimentare un milione di persone e che se poteva alimentare il doppio della popolazione italiana con quello che se distrugge. Non se può mandare il resto delle feste di Natale e di tutti giorni per quelli che muoiano di fame. Pero se può risparmiare economizzando e appoggiando il volontariato. Per esempio adottando un bambino à distanza: www.sales.it.

Pires Portugal, ( Chi sono… )

>>>  Per saperne di più:

Omaggio al volontariato, lettere aperte per Ciampi, Berlusconi, Prodi, …

MADRE TERESA DE CALCUTÁ, PAPA WOJTYLA, CHE GUEVARA, …eroi per due Italie

Fallaci, la morte “mostruosa” di Terri Schiavo e milioni d’altri morti più mostruosi

Il bersaglio della Fallaci non poteva essere più piccolo: la vita di una semi-morta che poteva salvare milione di vite piene. Bastava che … >>>

Come salvare milione d’innocente con quello che Italia ha pagato per una terrorista
Papa, giustizia, semimorta, 2.000 morti, milione di quasi morti
Giornalismo, giustizia, politica




permalink | inviato da il 26/12/2005 alle 21:27 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte