.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

28 dicembre 2005
AMNISTIA, conversione riabilitazione e reintegrazione

“… riabilitazione e alla reintegrazione, forse perché da sempre credo nella conversione.”.

Commenti: conversione riabilitazione e reintegrazione devono essere le priorità nel trattamento dei criminali. E le galere tradizionali sono quasi sempre la contraddizione di queste priorità: alla volta di punire i piccoli crimini con metodi educativi, solo quando il piccolo criminale diventa grande criminale lo mettono fra altri criminali ancora peggiore per uscire ancora peggio. Un ladro albanese che all’età di 20 anni era stato fermato 7 volte dei cari carabinieri e 7 volte in libertà da una giustizia che mi fa schifo, solo rimane in galera quando ammazza un vecchio per rubare. Immagino che resterà in galera 10 a 15 anni costando i più onesti contribuenti quello che salverebbe della morte per fame a 200 bambini e dopo entrerà in libertà per continuare a rubare e uccidere. Immagino una giustizia che a ogni ladro condannava a pagare por lo meno cento volte quello che avevano rubato o a lavorare per restituire quello debito con la società. Dicco al meno cento volte con base in quelle statistiche di solo un crimine da ladro in 100 essere trovato. Vuole dire che in media ha rubato cento volte più che quello trovato. Alla volta della galera tradizionale dovevano essere condannati a lavorare fra volontari o persone oneste che le controllavano e educavano.    

“…Tookie Williams, … esso ci deve far riflettere sulla quasi totale assenza di una visione riabilitativa della carcerazione.”

Commenti: sono per la pena di morte condizionale, quando se da prima la possibilità di conversione e quando la morte di un criminale salva senza dubbio la vitta di molti innocenti. In questo caso mi sembra che sia avvenuta conversione e forse possibilità di riabilitazione e reintegrazione.   (Vedere da neo-machiavelli: Pena di morte, Tookie, informazione, populismo TV e sensibilità).

In Italia è diverso. Dal punto di vista giuridico, s'intende, con i Beccaria, i Zanardelli, con i padri del diritto illuminato. Vedendo l'applicazione empirica di tali leggi si evince come il processo riabilitativo sia poco realizzato. Per vari aspetti.
Innanzitutto le carceri sono sovraffollate e non garantiscono una adeguata vivibilità: solo nel terzo raggio a San Vittore (noto ai più come il carcere di tangentopoli) vi sono celle da due posti con una doccia; negli altri rami, le condizioni sono disumane; la temperatura interna delle celle è bassa di inverno e alta d'estate (e pensate che vuol dire vivere in 10 persone con una sola doccia ad agosto); i detenuti non sono inseriti a secondo della pendenza penale, ma in base alla disponibilità di letti. Ma la disumanità maggiore nelle carceri non è nell'igiene (seppur scarso) o di affollamento (in stanzoni che riproducono gerarchie esterne e costruiscono nuovi branchi malavitosi), ma nel fatto che non venga adempiuta la loro funzione riabilitativa.

 

Commenti: sono 200.000-300.000 senza tetto solo in Italia che stano molto peggio dei detenuti. In questi giorni è morto uno al freddo di note per strada, decine tutti anni che fanno meno notizia dei detenuti. Ricordo molte ong e volontariato disposti a collaborare nella conversione riabilitazione e reintegrazione e solo la rigidità della vecchia giustizia e dei vecchi carceri impedisce la creatività del volontariato di fare migliore.  

Ci sono pochi progetti validi, fra questi quelli condotti a San Vittore dall'allora direttore Pagano, in cui si realizzano servizi di call center, di lavorazione manuale (officina, elettrica, elettronica…).

Commenti: la mancanza di lavoro dei detenuti è la più grande ingiustizia sociale e il contrario della conversione riabilitazione e reintegrazione: condizionano corpo e mente ad essere eterni parasiti dei più onesti.  

Quel che temo dall'amnistia è che sia solo un condono, poiché non c'è stato un processo riabilitativo, di conversione.

Commenti: più che amnistia o condono generico se deve studiare caso per caso e trovare alternative de conversione riabilitazione e reintegrazione in sostituzione della stupida galera per quelli che non sono socialmente pericolosi. Propongo amnistia per il carabiniere che ha ammazzato il ladro che le rubava la machina e la vecchia giustizia ha condannato a 14 anni di galera … per il commerciante che ha ammazzato il ladro in una rapina … per tutti che non sono criminali abituali e hanno ammazzato dei criminali in situazione di pericolo e rapine quando lo stress impedisce di controllare la voglia di fare giustizia da soli in un mondo che non può aspettare molto della giustizia tradizionale. Nessuna amnisti per criminali abituali contro innocenti senza conversione riabilitazione e reintegrazione.

Neo-Machiavelli,  (Chi sono… )

Amnistia, pene più severe, lavoro forzato o pena di morte? (Sondaggio)

Amnistia, indulto, criminalità, mafia, corruzione, truffe e giustizia o stupidaggine?

 P.S.

AMNISTIA, (zap-web-com=zapping nel web e commenti)

Ho trovato pochi contro l’ Amnistia, Fini: ''Sono personalmente contrario''. A me sembrano tutti passi per i criminali e con poche sensibilità per le vittime:

Giuristi democratici: Amnistia e indulto
L'amnistia el'indulto sono provvedimenti che si rendono oggi necessari per ...
Parimenti un provvedimento di amnistia, che non sia un ulteriore premio per ...

amnistia e indulto Gli interventi nel dibattito sul tema dell'indulto e dell'amnistia · Rassegna stampa
del dibattito sull'indulto el'amnistia ...
Corriere della Sera - Amnistia, Pannella chiama i poli alla Marcia
Negli ultimi due mesi di legislatura non si è mai visto un Parlamento che trova
un accordo (per amnistia e indulto serve la maggioranza dei due terzi; ...
Corriere della Sera - L'amnistia necessaria
Milita insomma a favore dell'amnistia una ragione di dignità, ... Si capisce che
alla vigilia delle elezioni l'amnistia non risulta tra i provvedimenti più ...
Radicalparty.org Chi si oppone alla clemenza dimentica che in Italia esiste un'amnistia ...
Per costruire una nuova giustizia, occorre sbloccarla con un'amnistia. ...
Repubblica.it » politica » Amnistia, l'Unione incalza la Cdl "Ora ...
Repubblica.it: il quotidiano online con tutte le notizie in tempo reale. News e
ultime notizie. Tutti i settori: politica, cronaca, economia, sport, esteri, ...
ANSA.it - Amnistia: Unione, chiarezza da Cdl
Amnistia: Unione, chiarezza da Cdl ... chiede alla maggioranza di dare una risposta
chiara ed inequivocabile' sui temi dell'amnistia e dell'indulto. ...
ANSA.it - Amnistia: appello Pannella ai poli
amnistiaXnatale2005 La Marcia di Natale per l'amnistia, la giustizia, la libertà si farà. ...
«Vogliamo farla questa amnistia? O no? Non prendiamo però come scusa la capienza o ...

Post con la parola "amnistia" nel mio blog:

da Berlusconi-Prodi
Pannella, amnistia e giustizia o stupidagine?
Pannella há detto che sollo 5% dei crimine sono candanati, solo i poveraci che non hanno buoni avvocati per trovare i tradizionali cavilli della leggii ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Cristo, Papa, Andreotti, Panella, Ulivo, … amnistia e giustizia o stupidaggine
Il Papa ha domandato amnistia. Molti vogliano una amnistia in sequenza della morte del Papa. Cristo, forze il migliore pedagogo della storia, ha perddonato ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Papa, marginale delinquente del G8, amnistia, giustizia cristiana e della vecchia giustizia
Dodici ore di viaggio più undici in coda per passare davanti al Papa morto: “Ho voluto ringraziarlo per quello che ha fato per tutti noi”. Che cosa hha ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Amnistia, Papa, Ciampi e nuova giustizia
Suggerimento per il Presidente Ciampi:   Amnistia per tutti quelli che non sono criminali abituali, che sono stati condannati una sola volta o ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Culto dei ladri e criminali di un’Italia buona … tropo buona, tropi volte, per pochi…
Il TG5, il più popolare Tg d’Italia, ha dato molto tempo al funerale del ladro che è morto quando rapinava copie in machina con altre due complice. Laa ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Giustizia e stupidaggine in USA e Italia a confronto: piccoli giudici e grandi avvocati guerrieri delle ingiustizie.
Commenti al programma “Report”, Rai3, 2005-04-10: Negli USA un giudice nella riforma guadagna 155.000 US$ dollari e paga circa 50% di tasse. Molti sseguano ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Buonismo con criminali, cultura da criminali e giustizia o stupidaggine?
Il sindaco de Milano ha dato un premio ad una vittima de una rapina che non aveva arma e se è lasciato rubare come “buono cittadino”, al contrario deggli ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
G8, forze dell’ordine, senegalese, boss della mafia e giustizia o stupidaggine?
Non ho elementi per mettere in dubbio le accuse di rinvio a giudizio. Ma, secondo notizia recente da indymedia lavorano ancora 4 persone a tempo pienoo ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Axum e “New-global”: pani non pietre e armi per Etiopia.
“No-global” o “new-global”: pani o pietre e armi per Etiopia? Cultura o stupidaggine? Pietre a chi certe culture attribuiscono valore culturale costtano ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Guerriglia allo stadio, g8 di Genova e giustizia o stupidaggine?
Tg5, 2005-04-11: 85 agenti feriti in uno stadio. L’immagine dei tifosi ad aggredire i poliziotti mi ha fato ricordare il G8 di Genova. Dopo quasi 4 annni ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Ciampi, camorra, mafia, (mafie), civiltà mafiosa, civiltà “buona” (sondaggio)
Invito a votare e commentare: A – Ciampi sta in prima linea contro la cultura mafiosa. Pero ha dato amnistia a uno dei peggiore criminali che era fuuggito ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Il morto, morti de serie a,b,c…z, giustizia, politica, giornalismo e sensibilità mafiosa
            Ventenne, ex-ladro, lascia un lavoro onesto di macellaio con stipendio e contributii ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Auguri ... omaggio al volontariato ...Ciampi, Berlusconi, Prodi... complici della civiltà mafiosa …
Auguri di buon Natale con omaggio al volontariato, lettere aperte per Ciampi, Berlusconi, Prodi, politici del governo e opposizione, complici della ciiviltà ... (continua)




permalink | inviato da il 28/12/2005 alle 8:21 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte