.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

6 gennaio 2006
Agnelli, capitalista, comunista o anarchista? Illuminato o monopolista?(Sondaggio)

(Continuazione di: Agnelli, Berlusconi, vite straordinarie e misteri dell’opinione pubblica, (sondaggio). Appunti e idee del programma TV).

Nato capitalista, educato con austerità comunista, (dice Susanna Agnelli: quando non mangiavano tutto quello che avevano nel piato lo dovevano mangiare al pasto successivo), alla scuola sembra inarca: punito alla scuola per cattiva condotta cosa rara in quella scuola.

Amico dei potenti di tutto il mondo, ripeteva una frase di Kennedy su le 3 cose importanti della vita: Dio, umana follia e ridere.

Ha preso decisioni impopolari che hanno condizionato, (positivamente?), milioni di persone.

(Il capitalismo ha quasi sempre mostrato più efficienza del comunismo e in mia opinione perché se formano migliori gerarchie dei più intelligenti e efficienti).

Da questo programma mi sembra confermata l’idea generale che riceve 30 anni fa da quello libro letto in Spagna: è stato un “imperatore” con più potere economico, politico, informativo e popolarità di qualche altro italiano. La differenza sta che in quello libro se vedeva tutto come essendo negativo e in questo programma come positivo. Senza dubbio è stato un protagonista, odiato e amato.

Sondaggio:

  1. Agnelli è stato un capitalista illuminato a chi Italia deve molto della sua industria in Italia e del prestigio nel mondo.
  2. Monopolista che ha ricevuto più che ha dato: se quello che lo Stato le ha dato fosse per molti, stimolava più la concorrenza e sarebbe meglio.
  3. Altro?



permalink | inviato da il 6/1/2006 alle 10:28 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte