.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

21 febbraio 2006
Machiavelli, Neo-Machiavelli, Berlusconi e Prodi

Machiavelli è forse uno dei più polemici pensatori classici di filosofia politica. Forze perchè ho studiato in ambiente cattolico è stato sempre associato a una filosofia negativa e spregiudicata di quelli che per conseguire i suoi fini non guardano i mezzi. Dopo ho sentito dire che erano stati i gesuiti a creare un’immagine più cattiva dell’interpretazione del suo pensiero.

In questo “nostro”blog “Neo-Machiavelli”, (temporaneamente è diventato “Berlusconi-Prodi”) collaboriamo ad una prova di filosofia politica per il futuro. Dico “nostro” perché chi lo commenta o visita fa parte della sua orientazione: se certi temi attirano molte visite e commenti è uno stimolo a continuare in quella direzione. Ma molte volte io so che certi temi non sono popolari in Italia e credo che sono più importante dei popolari. Sarà il futuro a giudicare.

Anche in politica succede che certi temi in un dato momento non sono popolari. I politici se trovano molte volte fra scegliere il meglio per il futuro del suo popolo, del mondo, o più popolare nel momento. Quando hanno chiuso le centrali, nucleari appoggiati da un referendum, credo che hanno scelto il più popolare e con gravi conseguenze e costi per il futuro. Da 20 anni i residui tossicchi hanno bisogno di una sistemazione. Il governo di Berlusconi ha dato ad una commissione scientifica l’incarico di trovare il posto più adatto. Le piazze dei locali scelti hanno protestato e opposizione e populisti giornali o in cerca di popolarità le hanno appoggiato. Secondo me questo è stato machiavellismo nel suo peggiore: per essere popolari hanno causato danni astronomici al futuro: i residui nucleari continuano più insicuri o trasportati a peso d’oro all’estero, o illegalmente nei mari, Albania, Africa, … Come hanno fato fino adesso.

 Oggi credo che esiste buono e cattivo machiavellismo a destra e sinistra. Credo che la grande differenza fra Berlusconi e Prodi sta in questo: Berlusconi è un lider che va con un passo avanti parlando de globalizazzione quando erano popolari i no-global, de nucleare quando era ancora tabù tradizionale, de grande opere quando altri vedano solo i problemi locali. Molti le credano perché hanno visto che aveva ragione quando se è anticipato i tempi con le TV e altre iniziative. Prodi è il politico cha ascolta più le basi popolari e cerca di contentare tutti con quello che è più popolare. Per questo ha divagato fra le ragioni dei no-Tav e dei pro-Tav senza mettere nel programma una cosa poco popolare.

Oggi credo che il migliore machiavellismo è quello che sa dare priorità al più importante, è l’arte di sapere fino che punto certi oggettivi giustificano certi mazzi.

Pires Portugal, (Chi sono )

Per saperne di più:

No-ponte, no-TAV, no-nuclear, no-global, … e votare Berlusconi o Prodi? (Sondaggio)

Tav-zap-web: etica, intelligenza, giustizia, elite, piazze … e votare Berlusconi o Prodi?

Tav: etica, intelligenza e giustizia delle elite e delle piazze … e votare Berlusconi o Prodi?

Nucleare: intelligenza delle elite di destra e stupidaggine di certe piazze di sinistra

Santoro, Rai, mafia, politica e Berlusconi

Giornalismo, giustizia, politica

Criminalità e votare Berlusconi o Prodi?

Per una rivoluzione culturale, morale ed etica della polizia, giustizia e politica

“Sua Sanità” de Lorenzo e il camino più lungo per le peggiori ingiustizie.




permalink | inviato da il 21/2/2006 alle 16:12 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte