.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

24 febbraio 2006
Aviaria, TV, giornalismo, informazione, psicologia, filosofia, etica e servizio pubblico

            Dare al pubblico l’informazione che vuole o che è migliore e più utile? Chi sa quello che è migliore? Dare libertà o educare? Perché certe banalità occupano di modo fora del comune certi l’opinione pubblica? Perché un banale tradimento di Bill Clinton sembra avere interessato molto di più a tutto il mondo che a sua moglie? Ricordo che por lo meno per un anno è stato il caso che ha occupato di più i mezzi d’informazione de tutto il mondo.

            In questi giorni in Italia ho assistito ad un allarmismo per l’aviaria, dopo una campagna contro l’allarmismo soprattutto da Mediaset al Tg5 e Forum, (2006-02-23), quando tutti sembravano coscienti dei danni dell’allarmismo irragionevole compare in Rai3, 2006-02-24 novo allarmismo per tacchini morti in un allevamento chiuso senza che se sappia se è stato il virus o non. Non è vergognoso soprattutto l’informazione Rai3 che doveva essere servizio pubblico? Su Canale5, MCS, “Tutte le mattine” fa una lunga campagna contro allarmismi ma allo stesso tempo racconta dei 11.000 tacchini ammazzati per precauzione …

            Invitto a votare e commentare queste possibili opinioni:

1.      Il tempo è uno dei valori più preziosi, l’informazione su aviaria ha rubato milione di ore agli Italiani per allarmarle, combattere l’allarme, causando danni catastrofici.

2.      L’informazione deve dare alla gente quello che vuole e anche la paura è una forma di divertimento come i film di terrore. La gente scarica la sua aggressività contro responsabili, irresponsabili, allarmisti e anti-allarmisti, … evitando cosi di scaricare l’aggressività su figli, compagni, animali, politici, moschee, chiese, …

3.      L’informazione che se è occupato dell’aviaria poteva salvare milione di persone che muoiano di fame, informando che muoiano 20.000 persone al giorno di fame, (8.000 bambini), che se potevano salvare con quello che i ricchi butano nella spazzatura, incluso con animali bruciati e interrati con falsa paura.

4.      Se questa informazione fosse orientata per idee de inventori di un futuro migliore, stimolare creatività e etica sociale, premiare i migliori esempi, risolvere problemi, salva va milione o non la vedeva nessuno?




permalink | inviato da il 24/2/2006 alle 16:33 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte