.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

28 febbraio 2006
Contrada e giustizia, stupidità o vergogna?

Quando ho sentito la condanna a 10 ani di galera per Contrada dopo un processo de 14 anni ho pensato: anche se ha colpa de tutte le accuse più che giustizia è stupidità e vergogna. Stupidità perché non ho dubbio che sono 10, 100, ... forse 1000 peggiore, dei quali non c’è dubbio de che sono peggiore criminale, assassini de decine di persone e non sono condannati per qualche cavillo o qualche stupidaggine dei vecchi procedimenti giudiziari. Stupidità perché mentre se occupano per 14 ani da un povero mandato a combattere un esercito de criminalità lasciano milioni de processi andare in proscrizione dove sono i veri criminali. Stupidità perché anche se ha colpa ha un’attenuante o giustificazione umana: non se può domandare a tutti di essere eroi, vittime degli assassini o fare della famiglia martire della criminalità. Non so se è stato il suo caso vero ma una volta, parlando proprio di Contrada, un avvocato mi ha detto: suppone che sei un poliziotto a Palermo, sai che la mafia può ammassare Borsellino, Falcone, Salvo Lima, un giudice in media ogni anno, e dopo vedere ammassati i colleghi di lavoro e riceve un biglietto: “se … viene arrestato tu e la tua famiglia saranno morti”. In queste condizioni ti impegni veramente perché sia arrestato?

In queste condizioni non è una vergogna che la giustizia se occupi per 14 anni di questo caso e lasci uscire di galera assassini di decine di persone per decorrenza dei termini di custodia cautelare? In caso de dubbio non sarebbe più intelligente occuparsi dei casi che rappresentano un vero pericolo per la società attuale? Continuano a occuparsi di accuse de 30 anni fa lasciando in libertà boss della mafia attuale?

Ho molti ricordi de quelli tempi: una delle mie prima volte in Italia ricordo di avere letto in un giornale una piccola notizia: un poliziotto ha domandato la patente a un ragazzo in motorino. Non aveva la patente ma aveva una pistola e ha ammazzato il poliziotto. Sei mezzi dopo era già in libertà. Per il maltrattamento de un cane se va più tempo in galera che per l’assassino de un poliziotto? Più recente un poliziotto ha ammazzato un ladro che le rubava la macchina e viene condannato a 14 anni di galera?

Le parole de Berlusconi contro i giudici possano non essere opportune, ma … A me sembra una vergogna che la giustizia spendi 5 milioni di soldi pubblici ad una società privata per trovare irregolarità nel passato di Berlusconi, … sembra Berlusconi e poliziotti sono il pericolo pubblico e lasciano in libertà i veri grandi criminali.

Anche la Corte de Cassazione sembra più preoccupata con Berlusconi che con la mafia e criminalità: “Tra deliri di persecuzione e toghe rosse: il Paese delle ingiurie di Martina De Fabrizio … primo presidente della Corte di Cassazione, Nicola Marvulli: “quando il Premier accusa di politicizzazione tutta la magistratura, generalizzando, non si può parlare che di delirio”. Immediatamente tacciato di comunismo, definito come una “toga rossa” dall’avvocato forzista Taormina …”
http://www.articolo21.info/notizia.php?id=3182

Bruno Contrada, Lino Jannuzzi, giustizia, legalità o stupidità e vergogna di una civiltà mafiosa?
G8: giustizia sollo contro la polizia?
GIUSTIZIA: LETERA APERTA AL PRESIDENTE BERLUSCONI E MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CASTELLI
GIUSTIZIA? INGIUSTIZIA? O STUPIDAGINE?
GIUSTIZIA E "LEGGE IGUAL PER TUTTI"

ITALIANI, BRAVA GENTE, TROPPO BRAVA TROPPI VOLTE
Castelli, amnistia, prigioni, Striscia la Notizia, e-gov=e-Government=governo etico
Ministro della Giustizia Castelli, magistrati ambiziosi e la vecchia giustizia tradizionale
Giustizia: la riforma del Ministro Castelli e civiltà ...
Giornalismo, giustizia, criminalità e bugie o stupidaggine?
Giustizia: intelligenza, stupidità, civiltà, inciviltà, assurdità o incredibile?
Giustizia, giornalismo e opinione pubblica
Giustizia, informazione e votare Berlusconi o Prodi? (Sondaggio)
Leggi, giustizia, democrazia, fumo, e stupidaggine del ministro della terrorista
Giustizia, educazione o stupidaggine?
Grandi avvocati e piccoli giudici: la prima causa de molte stupidaggine della vecchia giustizia
Tv, Forum, giustizia popolare ed etica globale
STRISCIA DI “STRISCIA LA NOTIZIA” E D’ALTRI NOTIZIE: PER PROFESSIONISTI DELLE INFORMAZIONE, POLITICI Ed ELETTORI
Soldi per le tasse? Impari con la regina dei Rom!
Mafia e stupidaggine della vecchia giustizia
Taormina, Saddam e Giustizia


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. giustizia legalità stupidità

permalink | inviato da il 28/2/2006 alle 20:49 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte