.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

SCIENZA
28 ottobre 2007
Creatività: arte, tecnica e scienza di favorire le qualità creative individuali o collettive

Tutti gli individui nascono con differenti capacità di creare, di produrre atti creativi, di inventare con libera fantasia. Dalla nascita queste capacità si sviluppano e migliorano con stimoli, interessi, informazioni, premi e punizione o difficoltà.

La prima difficoltà è sapere fino a che punto è meglio stimolare più o meno una capacità o altra: artistica, intellettuale, sportiva, memoria, sensibilità affettiva o emozionale, ecc. Ogni momento, sia lavoro, studio, gioco, divertimento o sono, ha la sua influenza. Certe volte il sono o divertimento può essere più positivo del tropo lavoro e studio in stato di stress e fatica.

I luoghi della creatività e la formazione: "scuole di teatro, musica, di realizzazione artistica e poetica, di ricerca e invenzione… l'esercizio di tali arti è terreno favorevole allo sviluppo e incremento della caratteristica creativa nelle sue diverse modalità espressive: in sostanza, vi è una reciproca influenza tra lo sviluppo della creatività e lo sviluppo delle arti.

La creatività è oggetto di formazione, esistono corsi di creatività, società di consulenza specializzate nella formazione a tecniche di creatività per individui, gruppi e pubblicazioni per svilupparla. Le tecniche sono molteplici al fine di una miglior economia individuale e sociale.

Non so se questi studi e metodologie sono più utile dell’intuizione quotidiana per i problemi da risolvere?

Zapweb, (zapping fra web):

Edward de Bono - Wikipedia , considerato uno degli studiosi di primo piano nel campo del pensiero creativo, ha scritto oltre sessanta libri, ... De Bono afferma che se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero, si ottengono risultati corretti ma limitati dalla rigidità dei modelli logici. Quando si richiede invece una soluzione veramente diversa e innovativa si deve stravolgere il ragionamento, partire dal punto più lontano possibile, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze e addirittura affidarsi ad associazioni di idee del tutto casuali. Si deve perciò abbandonare il pensiero verticale, cioè quello basato sulle deduzioni logiche, per entrare nella lateralità del pensiero creativo… Il suo bagaglio di conoscenze mediche nei sistemi d'informazione biologici lo ha ispirato e gli ha consentito non soltanto di insegnare a pensare ma di progettare rivoluzionari metodi di pensiero…Nel suo libro Il Meccanismo della Mente, …ha modellato le sue metodologie del pensiero… programma maggiormente utilizzato a livello internazionale per l’insegnamento delle abilità di pensiero.

“La creatività è considerata quindi un elemento quotidiano nella vita degli individui, parte sostanziale della loro natura, risorsa fondamentale a cui attingere nelle diverse occasioni della vita e del lavoro. Da qui il valore attribuito a tutti gli sforzi per rendere più creativi il comportamento, il pensiero, nonché l'impegno allo sviluppo e alla stimolazione di tutte le potenzialità individuali.

In sintesi, la creatività oggi esprime un valore positivo che si esplica nei diversi ambiti attraverso la ricerca di un miglioramento che passa, appunto, dallo sviluppo delle capacità creative, e i cui scopi possono essere i più disparati come migliorare la qualità della vita, le capacità professionali, lo studio, le capacità ideative.” (vedi De crea ).

Fattori della Creatività ... per insegnare a "pensare" creativamente ci si debba munire di "strumenti di precisione" che consentano l'elaborazione di precise tappe formative … "il pensiero viene considerato come un'unità articolata, scomponibile in parti chiamate fattori le quali corrispondono a distinte abilità cognitive individuabili attraverso appropriate metodologie sperimentali e di analisi statistica… "struttura dell'intelletto", nel quale gli aspetti generali dell'attività mentale dell'individuo sono classificati secondo le direttrici delle operazioni, dei contenuti e dei prodotti… la creatività non è una, ma è multipla ed assume diverse forme; inoltre "non vi è una sola abilità o funzione di produzione divergente; ve ne sono 24, tutte più o meno indipendenti" di cui 23 dichiarate come dimostrate dall'analisi fattoriale; tra le principali ad esempio vi sono: fluidità, flessibilità, originalità, elaborazione e valutazione… i fattori creativi sottolineano l'importanza dei presupposti dell'atto e dell'essere creativo, gli studi nel campo associazionista "descrivono più dettagliatamente alcune operazioni mentali che contribuirebbero alla maturazione di idee e all'elaborazione di prodotti creativi".

>>

Creatività, intelligenza emotiva e collettiva per TV
Sto leggendo il libro de Alberto Olivero: "Come nasce un’idea, intelligenza, creatività, genio nell'era della distrazione” dove se trovano interessanti idee su “brainstorming” e sviluppo della ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 18/07/2007 , 17.52

Tempo e Neo-Guida de Neo-filosofia per Neo-intelligenza di gente comune
Ho comprato uno dei libri non solo inutile ma pregiudiziale della mia vita, attratto de questa pubblicità: “ In vendita con il Sole la «Guida filosofica per tipi intelligenti ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 17/07/2007 , 17.44

Neo-sondaggi, credenze, creatività e intelligenza collettiva per Neo-democrazia, Neo-politica e Neo-giustizia
Credo che una della più importante utilità delle nuove tecnologie sono l’intelligenza e creatività collettivi al servizio de un mondo migliore. E il peggiore danno delle nuove tecnologie sono la ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 16/07/2007 , 11.09

Creatività, intelligenza, popolare e populismo
Creatività è la capacità de inventare nuove soluzioni per i nuovi problemi. L’arte è forse la forma superiore de creatività che stimola altre forme de creatività, aiuta a capire e rivelare ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 09/05/2007 , 11.04

Talenti, meritocrazia e stupidaggine della vecchia giustizia tradizionale. (Sondaggio)
Le stupidaggini della giustizia tradizionale sono evidenti mi sembrano tropo evidente per parlarne di più: molto efficiente per risarcire avvocati della mafia ma in 19 anni non entra in possesso ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 03/12/2004 , 10.29

Fantasie di uno artista inventore su creatività e diritti d’autore
(Idee per una rivoluzione nella criatività individulal, colletiva e sociale) Ho una invenzione di uno oggetto di plastica o vitro, che secondo i miei calcoli se può vendere per miliardi, ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 06/08/2004 , 0.21

Intelligenza e creatività de Berlusconi, populismo de piazze anti-Berlusconi e anti-Prodi
Credo che l’intelligenza de Berlusconi se manifesta soprattutto nella scelta de collaboratori intelligenti e creativi per formare equipe efficiente per oggettivi principali. Nella sua ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 16/06/2007 , 9.44

Creatività e intelligenza collettiva per nuovi format de programmi per TV (ptv)
Credo avere idee interessanti per nuovi programmi per TV e per collaborare con altri esistenti. Cerco possibilità di collaborare con altri e opportunità mostrare le mie possibilità. Ultime ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 13/07/2007 , 17.34

Intelligenza, creatività, costanza, successo, felicità e la mia teoria della relatività
Ho letto nel’ editoriale da Millionaire , Ottobre, da Degio : “la caratteristica immancabile che un imprenditore deve avere per raggiungere il successo … forte COSTANZA”. Ho ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 24/10/2007 , 16.09

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte