.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

POLITICA
20 marzo 2009
Politica, intelligenza, populismo e stupidità, (cao=C. A. On., eee5eVIPp, b4g, b4s)

Nel più famoso ebook on line su la stupidità spiega perchè predomina nel potere, (1). Molti credano che i politici siano dei peggiori stupidi. Ma sarà verità o bufala che piace al populismo dei più stupidi che se considerano intelligenti con le stupidità dei politici? On line diventa famoso quello che è più scientifico o bufale che piacciano a più lettori e che fa piacere credere?
Il politico più votato per la seconda volta della migliore democrazia del mondo, Bush, è forse quello più chiamato di stupido, (2). Paolo Villaggio ha detto in TV che non aveva conosciuto persone più mediocre dei politici ma dopo se corrige e dice che i politici siamo noi che le votiamo. Forse ha letto quello che ho scritto di lui e ha cambiato opinione. Non si domanda i comici di dire verità ma di fare ridere. La stupidità risulta di Mastella leggere il blog di Grillo, fare un blog per rispondere a Grillo alla volte di informarsi di fonte più scientifiche che populiste. Grillo, Benigni, Celentano, Dario Fo e altri artisti popolari hanno priorità a dire banalità populiste del momento, quello che piace alla gente, più che quello che è scientificamente vero e importante.

Le peggiori stupidità in politica, secondo me, derivano della priorità al populismo, al cervello arcaico emozionale della teoria di Rita Levi Montalcini. Da questa emozione del momento l’80% ha votato la chiusura delle centrali nucleari nel 1987, un “ministro della terrorista” famoso per occupare il suo ministero della giustizia con la priorità d’importare una terrorista…

(1) La stupidità del potere: In teoria, … chi ha potere debba essere soggetto al controllo delle altre persone. Questo è il sistema che chiamiamo “democrazia”. O che nelle organizzazioni chiamiamo condivisione, motivazione, collaborazione, responsabilità distribuita – al contrario di autorità, burocrazia, centralizzazione, disciplina formale. Ma ci sono molte persone che non vogliono vera libertà. La responsabilità è un peso. È più comodo essere “seguaci”. Lasciare il compito di pensare e di decidere a governanti, capi, dirigenti, “intellettuali”, guru di ogni specie, personalità televisive, eccetera – e dare la colpa a loro se non siamo contenti. D’altro lato, c’è un genere particolare di persone che ama il potere, ne trae piacere e godimento. Poiché si dedicano con più energia ai notevoli sforzi e sacrifici che occorrono per avere molto potere, spesso queste persone prendono il sopravvento. … il livello di stupidità è uguale in tutte le categorie. Perciò ci sono tanti stupidi al potere quanti ce ne sono nel resto dell’umanità – e sono più numerosi di quanto crediamo. … Le persone che non cercano il potere in quanto tale, ma badano di più al bene altrui, hanno meno tempo ed energie da spendere per conquistare il potere – o anche per cercare di conservare quello che hanno. Le persone assetate di potere, indipendentemente dai suoi effetti sulla società, si concentrano sulla lotta per il potere. …Il potere è una droga, uno stupefacente. Le persone al potere sono spesso indotte a pensare che perché sono al potere sono migliori, più capaci, più intelligenti, più sagge del resto dell’umanità. Sono anche circondate di cortigiani, seguaci e profittatori che rinforzano continuamente quell’illusione. … Rimane vero che il livello di stupidità di una persona è “indipendente da qualsiasi altra sua caratteristica”. Ma il potere, come sistema, è molto più stupido di quanto possa essere una singola “persona comune”.

(2) Obama, “salvatore David abbronzato”, Bush, “stupido idiota ... Bush stupido o più intelligente de chi lo considera idiota? creatività intelligenza ... Altri risultati in neo-machiavelli.ilcannocchiale.it » Intelligenza, Neo-intelligenza, intelligenza popolare e populista ...

(3) Paolo Villaggio, Roberto Benigni, Beppe Grillo, Adriano Celentano ...  Paolo Villaggio: «Benigni è, come Beppe Grillo, ... Altri risultati in neo-machiavelli.ilcannocchiale.it »

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11697531 volte