.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
28 aprile 2009
“La paga dei padroni”, “Manager sotto tiro”, “C’è un'altra casta: i manager"

Da molto io aveva notato che molti manager guadagnano più di Bush e della maggiore parte dei politici. Sempre che sentiva molta gente scandalizzata dei guadagni dei politici pensava all’ignoranza o populismo. Grillo ha guadagnato più di 4 milioni in un anno, più della maggiore parte dei politici italiani accusando la “casta” politica di guadagnare troppo, (Finanziaria Anti-Grillo? O finanziaria populistagrilliana? Piazze differenti di Cofferati e Grillo? ) . Non ho niente contro di quelli che guadagnano molto producendo benefici per la società. Bill Gates e Berlusconi sono dei più odiati di certo populismo e credano che se dessero la sua fortuna per poveri si risolvevano problemi di miseria. Io non sono tanto sicuro. Se hanno guadagnato con intelligenza e creatività producendo benefici sociali le fortune in sue mani possano essere fonte de benefici sociali. Quelli che non supporto sono certi manager, sopratutto pubblici, furbi o corrotti che producano danni e guadagna più degli onesti, intelligenti ed efficienti.

“Mentre la Borsa nel 2007 ha perso l’8 per cento circa, gli stipendi dei manager sono saliti del 17 per cento. Idem per il 2006. Lo stipendio di Alessandro Profumo, … Ligresti, Pesenti, Berlusconi, Moratti, Agnelli, Colaninno, Romiti, De Benedetti, Caltagirone, Benetton... La parola chiave è una sola: fedeltà. Allora lo stipendio milionario è assicurato. Come insegna la saga infinita dei dirigenti pubblici, spostati da una parte all’altra, sempre con buonuscite record, e dopo aver accumulato, molto spesso, perdite disastrose… perché se Confindustria Sicilia decide di espellere chi paga il pizzo lo stesso trattamento non vale per chi ammette di aver pagato tangenti? Nel marzo 2008 Antonio Marcegaglia, numero uno della Marcegaglia Spa, ha patteggiato undici mesi di reclusione, pena sospesa, per corruzione”- La paga dei padroni. L'Italia va a rotoli. Ecco chi ci guadagna, di Dragoni Gianni e Meletti Giorgio.

“Additati da una parte crescente dell'opinione pubblica come una casta di intoccabili che provoca le crisi e non ne paga le conseguenze, inchiodati a responsabilità spesso non riconducibili a loro, i manager oggi appaiono allo sbando… Usati come capri espiatori dagli azionisti. In pochi mesi hanno perso stipendi, potere e status - L'espresso Assedio al manger di Stefano Livadiotti e Maurizio Maggi…

 “Carlo Puri Negri … fantasioso e innovativo, e in grado di produrre valore”… Che razza di valore fosse in grado di produrre l’erede della dinastia degli pneumatici è noto a tutti. Nel 2008 la Pirelli Re ha perso quasi 200 milioni di euro … A stupirmi è infatti l’assenza (o quasi) di commenti alla notizia dell’addio dato dal manager alla sua creatura, un abbandono accompagnato da una buonuscita di 14 milioni di euro, nei quali sono compresi quasi 9 milioni e mezzo di indennità per l’anticipata cessazione del mandato e 3 milioni per convincere il manager a non fare concorrenza alla sua ex società… Seat Pagine gialle, altra società straindebitata che nel 2008 ha perso 179 milioni di euro, ha gratificato Luca Majocchi, amministratore delegato uscente, con quasi 8 milioni di euro, … Oggi ci accorgiamo che esiste un’altra variabile indipendente che negli ultimi anni ha consentito a una casta di dirigenti di moltiplicarsi la remunerazione senza tenere in alcun conto il reale andamento dell’impresa. È come se esistesse una scala mobile dei top manager che sale sempre più in alto, senza alcun controllo, né di chi nell’azienda ci lavora, né dei suoi azionisti… Non vorremmo che le finte public company italiane si fossero sì liberate dal controllo e dagli interessi dei propri azionisti, ma solo per rimanere prigioniere dei propri manager voraci.- Belpietro: c'è un'altra casta, i manager » Panorama.it - Opinioni.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. padroni casta manager lavoro crizi

permalink | inviato da neo-machiavelli il 28/4/2009 alle 18:23 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte