.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
16 luglio 2009
Gratis, etica, pubblicità e marketing nel migliore e peggiore

Dare ad assaggiare diversi prodotti nella speranza che qualcuno compra può essere la pubblicità nel suo migliore per chi vende e chi compra.

Offrire la lettura gratuita di un capitolo di un libro per aiutare a sapere se merita la compra del libro, è una forma di pubblicità e marketing con etica e utilità sociale.

Offrire un libro completamente gratuito aspettando che per gratitudine compra altri può essere publicità nel suo migliore o un dono tropo buono per essere vero. Qualche volte può essere vero ma altre può essere una trappola con danni collaterali: può essere un libro a dire tutto quello non deve fare dei concorrenti, tutti difetti dei concorrenti di un tuo prodotto per farti comprare il suo. Se il suo è veramente migliore possiamo dire che la furbizia si perdona per essere a fine di bene. Ma se da solo il negativo di un prodotto migliore nel suo complesso diventa un cavalo di Troia. Può funzionare una volta ma per la prossima deve cambiare strategia.
Bruno Editore regala un “catalogo online di ebook gratis… abbiamo selezionato i migliori 16 da un punto di vista qualitativo, oltre a quelli di particolare utilità tecnica. Sono già tutti disponibili per il download gratuito: 16 Free-Ebook”.
Non so se sono veramente “i migliori 16 da un punto di vista qualitativo” o i migliori per vendere altri. Sono certamente un dono gratuito con molto valore e pubblicità nel suo migliore. Ma molte volte interrompo la lettura con paura di condizionare inconsciamente la mia futura scritta per il profitto con danni della qualità e interesse dei lettori. Se il profitto corrisponde a qualità, diventa giusto ed etico. Ma se dopo leggere certe tecniche passo a scrivere parole chiavi favorevoli a portare il maggiore numero di visitatori posso causare un danno a molti che perdano tempo senza essere interessati.  E questo può passarsi a livello incosciente senza avere cattiva intenzione. Non sempre si può servire a due signore: più soldi e danni dei lettori. Molte volte ho paura di certe tecniche che sembrano miracolose per pubblicità ma con danni della qualità, interesse dei lettori e servizio pubblico dell’informazione. L’ideale sarebbe se fosse gratuito tutto quello più importante per una comunicazione standard migliore. Questo sarebbe possibile se ONU o Stato pagassero per migliore autori? O autori che regalano il suo migliore gratis finiscano per essere pagati di altre forme?
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte