Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Fame, guerre, democrazia, istruzione … pessimismo, ottimismo, datti e credenze

Ricordo i no-global del G8 di Genova con il messaggio de che tutto va peggio, più morti di fame per colpa dei ricchi, della globalizazzione, del capitalismo.

Queste tesi molto popolari sono state contestate con il libro “Global si, di Cechi Pavone, ma sembra che il messaggio più diffuso è continuato il più pessimista.

Un articolo de Moises Naim pubblicato il 2006-06-01 su “L’Espresso”, p. 11 difende: “Il mondo va meglio de trent’anni fa” … vivere con meno di un dollaro al giorno è passato dal 63% in 1950 al 35% in 1980 e 12% nel 1999 … Nel 1969, 56% viveva con meno de 2.200 calorie al giorno e adesso meno del 10% … Diversi ricercatori resistano progressi quantitativi e qualitativi in quasi tutte variabili economiche, saluti, diritti, ecc.

Per due volte ho sentito Berlusconi in TV parlare de più 2 miliardi di persone nei prossimi 20 anni dove adesso vivono 4 miliardi e dove muoiano 20.000 al giorno di fame. Questi miliardi di persone invaderanno i paesi più ricchi dove vivranno meno di 2 miliardi? Questi 2 miliardi diventeranno più poveri per potere alimentari gli altri? Sarà possibile uno sviluppo con alimentazione, salute e altri diritti per tutti? Dobbiamo cambiare nostra abitudine, diventare più poveri, imparare a vivere con meno, senza machina, bicicletta e trasporti pubblici per quasi tutti?     

Pires Portugal, ( Chi sono… )

>>>  Per saperne di più:

"No global", "new global" "glocal" e psicologia del capitalismo, comunismo e anarchismo

MADRE TERESA, PAPA WOJTYLA, CHE GUEVARA,… MADARONA, Quattro eroi per due Italie

Sensibilità della vecchia Italia: volontariato e cari ladri, terroristi e criminali

Giustizia di Stalin e italiana

 Come salvare milione d’innocente con quello che Italia ha pagato per una terrorista

Papa, marginale delinquente del G8, amnistia, giustizia cristiana e della vecchia giustizia
G8 e Giustizia all’italiana
G8, Berlusconi e giustizia, ingiustizia o stupidaggine?

Pubblicato il 6/6/2006 alle 15.26 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web