Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Roberto Saviano, "Gomorra", omertà, delazione e cultura o civiltà mafiosa de gente per bene? (Sondaggio)

Tutto è cambiato per Roberto Saviano, 28 anni, da quando ha pubblicato il suo primo libro, "Gomorra", che ha già venduto 300mila copie. Fino ad allora, la sua vita era stata relativamente tranquilla. Viveva a Napoli, amava percorrere le strade sulla sua Vespa e seguire le trame criminali. Roberto Saviano: "Non riscriverei Gomorra. PRIMA sono arivate le telefonate anonime; poi, le minacce di morte, infine, la scorta e l'esilio lontano dalla sua città…La mafia siciliana ha una struttura piramidale e la Camorra l'ha orizzontale. Entrambi i sistemi si rapportano in maniera diversa al potere politico. Il meccanismo mafioso è semplice e si riduce al binomio appalti-mafia. Vale a dire che la mafia, tramite la politica, ottiene appalti pubblici (edilizia, raccolta dei rifiuti, ospedali, ecc.). La camorra, invece, funziona con una logica ultraliberale il cui fulcro non è l'appoggio dei politici. Ciò rende la camorra più flessibile e più imprevedibile. Non può esistere nella camorra un boss che abbia il monopolio dei prezzi, perché se lo facesse sarebbe assassinato o arrestato. Mi sono lasciato prendere dal carisma di questa gente per poterlo raccontare. Perché sono i miei miti, i miti del posto in cui sono cresciuto. Per capire i boss, ho dovuto guardarmi allo specchio, più che guardare loro". Ma ho scelto di raccontare la mia epoca e la condizione umana attraverso la camorra. Mi sono lasciato ossessionare da queste storie perché sono una loro vittima, perché sono cresciuto in quel luogo…Se potesse tornare indietro no scriverebbe Gomorra…No. E non per le minacce, ma per quello che esse hanno comportato: il comportamento degli editori e di molte persone vicine. La solidarietà è solo una parola". permalink.

Invito a votare questo sondaggio (de preferenze dopo leggere: “Sondaggio dei miei sondaggi: perché e come votare”) :

1- Omertà è il valor massimo della cultura e civiltà mafiosa perché è il migliore mezzo di difesa della sua sopravivenza. La mafia tortura fino alla morte una giovane napoletana de 18 anni solo perché fidanzata del ragazzo che con la sua denunzia ha mandato in galera un assassino. L’informazione certa cultura o civiltà mafiosa de gente per bene non ha dato importanza al caso perché era tropo occupata con le “torture” americane in Iraq. Una civiltà per benne doveva rispondere con il valore contrario: al primo mafioso se doveva giudicare subito in pochi minuti: o dice la verità o morte. Cosi moriva qualche assassino 50 ani fa e se salvavano 50.000 vittime innocenti della mafia e criminalità, permettendo a 50 milioni di vivere molto meglio.

2- La no-delazione è l’omertà della cultura o civiltà mafiosa de gente per bene. TLB, giudice de “Forum” al C4, ha elogiato la volontà che ha condannato il ministro che ha invitato alla delazione de chi non paga le tasse. In una cultura o civiltà mafiosa de gente per bene dove sono pochi quelli che pagano tutte le tasse è popolare condannare la delazione de chi non le paghe. Se TLB non fosse intelligente e la sua cultura non corrispondesse alla cultura più popolare non era giudici in una dei programmi più popolare della TV italiana che per 23 ani passa tutti giorni settimanale per diverse ore. La no-delazione è un valore della cultura popolare italiana tradizionale e deve continuare a esserlo.

3- Uguale a 2 ma con altro finale: La no-delazione è un valore della cultura popolare italiana tradizionale, una continuazione della cultura mafiosa de gente per benne. Ma una civiltà e cultura contraria è il migliore mezzo de una Neo-Italia con una neo-cultura: meglio qualche assassino condannato alla morte quando con la morte de un assassino se salvano 10, 100, 1.000 innocenti e 50 milioni vivano meglio; meglio delazione de chi non paga le tasse per essere pagati da tutti e avere più vantaggi per i più onesti, il Sud ricco come il Nord, una Neo-Italia senza mafia e tanta criminalità.

4- Il Presidente ha detto che la gente deve collaborare contro la mafia e denunciare… Belle parole … Ma sonano come balle dove la mafia può ammazzare e lo Stato no, dove tutti sanno che anche dei carceri i grandi mafiosi continuano ad ordinare assassini, non rimangano a lungo con indulti, amnistie, avvocati che sano usare il cavillo, giudici come Carnevale … e quando escano possano fare lo stesso che ha fatto quelle napolitano che poche ore dopo uscire de galera ha torturato fino alla morte la fidanzata de quello che lo aveva incastrato.

5- Altro?

Pires Portugal (Chi sono… Neo-Machiavelli , Avvocato del Diavolo , Profeta , Straniero )

>>

S6m=Salvare 6 milioni di bambini: lettera aperta all’ONU, Papa, Vaticano, Chiese di tutti religioni, politici di tutto il mondo, volontariato e persone per bene.
Il peggiore crime dell’attualità sono i 6 milioni di bambini che muoiano di fame ogni anno. La stupidità di questo crime sta nella facilità con che se potevano salvare questi milioni di bambini ... Emma Bonino, Massimo D’Alema, Pannella, Prodi, priorità d’Italia contro la pena di morte all’ONU, orgoglio o vergogna della civiltà mafiosa?

Emma Bonino è all’ONU con la priorità d’Italia: moratoria contro la pena di morte in tutto il mondo. Prima sono passati anche Prodi e Massimo D’Alema con la stessa priorità. Pannella ha fato della ...

Bambini morti di fame, adozioni, pena di morte, Prodi, Onu e civiltà mafiosa
Il 2007-09-26, una ricerca su google ha trovato 81.000 pagine per Bambini morti di fame, Prodi, Onu ma 247.000 per pena di morte, Prodi, Onu. Mi sembra che salvare la vita di 5.000 condannati ... (continua)
Pena di morte: “Assolutamente prioritario” secondo Prodi, secondo me… e secondo voi?
“Assolutamente prioritario” la moratoria contro la pena di morte, secondo Prodi. E secondo voi? a) Se è vero che il Sud poteva essere ricco come il Nord senza mafia, se sono regione ... (continua)
ONU, Neo-ONU, Italia e pena di morte, (sondaggio)
Italia, (in particolare il Governo di sinistra Prodi), sono in prima linea per la moratoria all’ONU contro la pena di morte. Intelligenza, etica, giustizia o populismo de una civiltà-mafiosa? ... (continua)
Mafia, strage di Duisburg, Antonio Di Pietro, pena di morte, Bonino, Pannella e civiltà.
“La strage di sei italiani a Duisburg in Germania è gravissima, in sé e per l’immagine del nostro Paese. … La criminalità organizzata è diventata sempre più forte nel nostro Paese. Nello stesso ... (continua)
Pena di morte, antiamericanismo, Pannella, Emma Bonino, Massimo D’Alema e civiltà mafiosa
Mi sembra che per la prima volta ho sentito parlare de pena di morte in Italia senza vedere USA al primo piano: il Tg2, (2007-06-05, 2050), ha parlato de 2 donne e 2 uomini condannati nel Iran per ... (continua)
PENA DI MORTE: Prodi, Barroso, Pannella, Bonino, Napolitano, Rutelli, Cossiga “Nessuno tocchi Criminali”...
Secondo me è evidente che se potevano salvar milioni de innocenti e fare più felice miliardi con la morte de un mafioso, assassino o terrorista, con migliore applicazione della pena di ... (continua)
ONU E GOVERNO MONDIALE
Le comunicazione, l’informazione e l’economie diventano globali. Solo stupidi globalizzati "no-global" vedano solo svantaggi. Le più intelligenti e più etici cercano di globalizzare la giustizia, i ... (continua)
Civiltà mafiosa e NEO-PENA DI MORTE: 7/10 MOTIVI UMANITARI PER UNA MIGLIORE APPLICAZIONE DELLA PENA DI MORTE
(Continuazione di: “ Terrorismo, rapina, e NEO-PENA DI MORTE: 6/10 MOTIVI UMANITARI PER UNA MIGLIORE APPLICAZIONE DELLA PENA DI MORTE”). Mafia e br ammazzano uno per educare 100. Da ... (continua)
Terrorismo, rapina, e NEO-PENA DI MORTE: 6/10 MOTIVI UMANITARI PER UNA MIGLIORE APPLICAZIONE DELLA PENA DI MORTE
L'ex br in semilibertà Cristoforo Piancone, condannato all'ergastolo per concorso in sei omicidi e due tentati omicidi, ha cercato di ammazzare di nuovo. "Se fosse morto un poliziotto ... (continua)
Giornalismo, TV, civiltà mafiosa e relatività dell’intelligenza
Civiltà mafiosa: cari criminali, carissimi terroristi
Giustizia dei poveri giudici, ricchi avvocati, superricchi mafiosi e intelligenza o stupidità?

P.S. 2008-05-12: Il numero di copie di Gomorra è passato a milioni in molte lingue del mondo, Roberto Saviano è apparso in molti programmi di TV, un film tratto del libro e io ho scritto molto:

Dei miei 26 risultati per “Gomorra” e 13 per Saviano ho selezionato:

Berlusconi, mafia, MINISTRO della GIUSTIZIA ALFANO, 41BIS A MAFIOSI e web-disinformazione populista
Come salvare 6 milioni di bambini con meno costi di salvare qualche terrorista, assassino, mafioso o dittatore
Roberto Saviano, "Gomorra", omertà, delazione e cultura o civiltà mafiosa de gente per bene? (Sondaggio)
Camorra minaccia “Le Iene”. Che ha fato la vecchia giustizia e la vecchia politica?

Mafia, corruzione, criminalità, rifiuti, “onorata” sanità, sicurezza, giustizia, informazione e politica
Torture e pena di morte nella fantasia popolare e realtà impopolare
'Onorata sanità', testimone contro la mafia, politica, giustizia, indulto e moratoria contro la pena di morte
Rifiuti, Napoli, camorra, corruzione, politica, giustizia, Berlusconi, Prodi, Grillo, Franco Roberti, intelligenza o populismo?
L’europeo, pena di morte, (pdm), morti di fame, (s6m), Sergio Romano, Panorama, New York Times, ONU, e vittoria diplomatica o vergogna?
CiviltàCanile, CiviltàTerrorista, CiviltàMafiosa e Neo-Civiltà per una Neo-Italia
Marx, civiltà mafiosa e pena di morte
OMICIDIO REGGIANI, Emilia, Dumitru Ilinca, Nuovi Italiani Partito Immigrati e Neo-Italia
TORTURA, PENA DI MORTE E ALTRI MORTI FRA EROISMO E TERRORISMO
Giustizia: grandi avvocati e piccoli magistrati?

Per saperne ancora di più: Roberto Saviano, Gomorra, omertà, delazione, cultura, civiltà, mafiosa, mafia, giustizia, stupidità, morte, s6m,

Pubblicato il 16/11/2006 alle 9.4 nella rubrica NGF=Neo-Giustizia-Futura.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web