Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

I costi della politica, populismo e intelligenza visti da un “avvocato del diavolo”

Certi temi e idee sono molto popolari ma non sempre sono di accordo con il più popolare. Certe volte mi viene l’idea di fare l’avvocato del diavolo e presentare altri punti di vista:

“I costi della politica! ...è possibile ce soltanto Di Pietro debba portare avanti questa battaglia?
L’Italia dei Valori ha presentato tre emendamenti alla Finanziaria per diminuire gli sprechi della politica.… L’Italia dei Valori è apparentemente sola in Parlamento per la riduzione degli sprechi e dei privilegi dei politici. In realtà rappresenta tutti i cittadini italiani, non solo coloro che l’hanno votata.” >>> 
permalink

Se i politici guadagnano 5 volte meno de un avvocato non rischiamo di avere i più intelligenti a fare avvocati dei grandi boss della mafia alla volta de fare politica?

Se i manager privati guadagnano molto de più dei pubblici non rischiamo di avere nella funzione pubblica i meno intelligenti o furbi che se servono dei sprechi del pubblico per i suoi oggettivi privati o partitari?

Secondo me l’importante è il premio a chi gestisce bene e punizione a che gestisce male. Al contrario de liquidazione con milioni di euro dopo gestioni fallimentari.

Elio Catania ha ricevuto 9 milioni de buonuscita. Giustizia o stupidità?

200 dirigente della Ferrovia hanno fato un corso di sopravivenza. (Fonte: Panorama, 2006-07-13, p. 68-69). Non sarebbe meglio fare un corso de etica e efficienza nel servizio pubblico? Per comprare un biglietto ho perso mezza giornata e fato più de 50km in machina perché nella stazione de Mortara non potevano fare un biglietto in couchet per Graz perché non sapevano i prezzi. Perché una stazione come Mortara non la stessa possibilità di fare un biglietto come Novara? Quante stupidità come questa e altre fa spendere milioni di ore in code per comprare un biglietto?  

Alitalia ha guadagnato 15,4% quando il Governo ha deciso di vende ai privati. La gente se fida più dei privati che dello Stato? ( Il Tesoro cederà più del 30% ).

Perché un’impresa privata mi vende un biglietto per Internet in pochi secondi che costa meno dei treni e 2 o 3 volte meno de Alitalia? Perché le imprese private tante volte funzione meglio, forniscono meglio servizio pubblico e danno profitti al patrono?

Pires Portugal, (Neo-Machiavelli , Curriculum,  Chi sono… )
>>> Per saperne di più:
Suggerimenti per politici con conflitto de interessi Politica e politici: peggio de drogati, ignoranti, … peggio illegalità o la stupidità?
Berlusconi, Antonio di Pietro e la mafia.
“Chi”, le gambe del sottosegretario alla Giustizia e relatività dell’intelligenza o stupidità…
Mafia, Berlusconi, Antonio di Pietro, Calderoli e giustizia o stupidità?  

Antonio Di Pietro, Google e giustizia o stupidità? (Zapblog)

Come salvare milione d’innocente con quello che Italia ha pagato per una terrorista

Politici, Santoro, TV e giustizia o stupidità?

Pubblicato il 14/12/2006 alle 12.0 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web