Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Fratelli di Test: "quoziente d'intelligenza"? (ptv)

Rai1 ha presentato un nuovo format, 2007-01-13, 21.30. “L’esperto di sondaggi Renato Mannheimer e Nino Frassica, giocherà con gli italiani per testare di volta in volta la loro preparazione culturale, la loro conoscenza e senso di appartenenza al Paese e il loro quoziente d'intelligenza.” Fratelli di Test. Conduce Carlo Conti.
Se questo fosse un quoziente d'intelligenza sarebbe una vergogna per Andreotti e suo gruppo de vip, (il soprano Katia Ricciarelli, le attrici Maria Grazia Cucinotta, Tosca D’Aquino, Barbara De Rossi e Gabriella Pession, i giornalisti Lamberto Sposini, Franco Di Mare e Paolo Brusio ), che sono classificati per l’ultimo, dopo: Alpini, vigilesse, tassisti, isolani, guide turistiche e parrucchiere. Mi sembra che in realtà chiamare intelligenza alla risposta de domande de pura memoria o cultura, soprattutto cultura televisiva, è una bugia furba e “intelligente”: le persone che vedano più TV non sono necessariamente le più intelligenti ma sono quelle più possibile cliente che se sentano contente di essere considerati più intelligenti di Andreotti. Immagino che la persona più intelligente d’Italia ma con una memoria come la mia e che veda poco TV risulterebbe meno intelligente in questo test de altra persona con intelligenza inferiore alla media ma con buona memoria e che veda molta TV.

Io credo aver idee per un format de TV che misura realmente l’intelligenza relativa alle priorità politiche, etiche, civile, economiche, pragmatiche o di felicità. Ringrazio collaborazione de chi mi può aiutare per inventare un nuovo format e protarlo in TV. Cerco:

1. Collaborazione de un esperto di sociologia con nuove tecnologie.

2. Esperto in programmazione applicata a nuove tecnologie, sondaggi e sociologia.

3. Produzione de programmi de TV che vuole finanziare questo progetto.

Ringrazio idee, suggerimenti e offerte di collaborazione per: piresportugal@@@hotmail.com (@@@=@ per evitar spam automatico). http://www.tvmagicbox.splinder.com .

Progetti di programmi per TV, (ptv)
Macchina del futuro, della giustizia, dell’intelligenza, della verità e della TV del futuro, (ptv) Machina della giustizia
Biagi, “Il fatto”, cloni, copyright, diritti d’autori e programmi di TV, (ptv)
Diritti di autori per invenzioni, idee, programmi di TV e film: Neo-giustizia e Neo-ONU
Neo-format TV, creatività, inventori del futuro, diritti di autori e servizio pubblico dei servizi pubblici
LIBRI IN INTERNET: CULTURA GLOBALE E DIRITTI D’AUTORE

Pubblicato il 14/1/2007 alle 3.32 nella rubrica TV-PTV.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web