Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Grillo, Hitler, Mussolini, pacifisti, pacifinti, intelligenza, populismo, politica, etica locale o globale?

Sentendo il “VIDEO YouTube - Beppe Grillo: "La base di Vicenza"  “ penso a Hitler: lo stesso nazionalismo populista a entusiasmare le masse: l’orgoglio tedesco ferito della prima guerra mondiale trovava in Hitler il leader della rivincita. Italia liberata degli americani del nazismo, fascismo e comunismo, con una crescita economica dovuta in grande parte alla protezione degli americani, spendendo meno de 1% con la difesa perché protetti degli americani, non tollerano la superiorità americana nel mondo. Vogliano il profitto degli americani senza inconveniente. Non sano il benne che hanno grazie alla presenza americana ma non vogliano inconvenienti della sua presenza.

Impressione mia o con la caduta de URSS la popolarità de Che Guevara e anti-americanismo sono cresciuto in Italia? Proprio quando Italia è stata invasa degli albanesi e con le tasse dei contribuenti le pagavano 45.000 lire il giorno più alloggio per non rubare, cresceva in Italia il mito de Che Guevara e anti-americanismo. Io mi domando: senza gli americani Italia non poteva essere come Albania?   

Me ha sorpreso molto vedere in TV certi discorsi de Mussolini pacifisti come quelli attuale de Grillo. Dopo è cambiato o ha seguito il cambio de mentalità?  de: Molti dicano che Hitler e de Mussolini ipnotizzassero le masse con i suoi discorsi. Io credo che rispondevano a sentimenti popolari del momento. Come Grillo adesso. Il proclama di guerra de Mussolini è stato “una festa”, parole de chi era presente, senza nessuno pacifismo. Il pacifismo de quello tempo era solo nel campo de quelli che volevano combattere Hitler, come oggi solo nel campo de chi combatte il terrorismo. La vergogna del pacifismo italiano sta nel avere la massima espressione a favore del peggiore dittatore, quando Saddam ha invaso Kuwait e adesso a favore del terrorismo islamico.

Leggendo: “ NOI NON SIAMO SERVI DI BUSH “ in un blog con Che Guevara immagino che se non fossero gli americani Italia sarebbe oggi più simile agli albanesi e a tutti ex-regime comunisti.

>>> 

Pax, pace, pacifisti, pacifinti, anti-americanismo, informazione, credenze e verità

“You”, noi, Time, Ahmadinejad, Grillo, intelligenza e populismo nell’informazione e politica

Putin, Napoletano, Milosevic, diritti umani e pace sovietica

Iraq, pace, petrolio, Berlusconi, Bush, etica, intelligenza e stupidaggine

TERRORISMO E MISSIONE DI “CIVILTÀ” DI PACE OD OCCUPAZIONE IN IRAK?

Per saperne di più, introdurre nella colona di destra nel quadro dove è “cerca”: Grillo, tav, no-global, informazione, politica, populismo, intelligenza, anti-americanismo.“In questo blog”).

Pubblicato il 31/1/2007 alle 20.28 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web