Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Intelligenza, Neo-intelligenza, intelligenza popolare e populista in politica

 

L’intelligenza è stata considerata come una capacità generale misurata con il QI. Altri considerano due tipi de intelligenza: razionale ed emotiva. Altri considerano 5, 8 o 30 tipi de intelligenza.
Io credo che tutti abbiano in parte ragione, ma in realtà non esistano due persone con lo stesso livello di QI o lo stesso tipo de intelligenza. Tutte categorie o tipi sono parziali. La misura del QI ha un valore relativo e tutte misure hanno le sue deficienze. Propongo il mio concetto de Neo-intelligenza, teoria della relatività dell’intelligenza per ogni oggettivo ogni momento e ogni situazione. L’intelligenza è relativa alla priorità dei valori individuali o sociali.
Chiamo Neo-intelligenza all'arte de stabilire priorità e dare un valore relativo alle conseguenze.  
Alla nascita ognuno ha sua capacità intellettuale o de intelligenza relativa per differenti oggettivi. Solo gemi omozigoti nascono con la stessa intelligenza e dopo la sviluppano di forma differente in dipendenza degli stimoli e uso del tempo. Ogni momento, ogni informazione, attività, silenzio, meditazione e incluso il suono contribuisce a sviluppare più o meno una capacità o altre. Si sono delle capacità in correlazione, (se imparo latino posso imparare più facilmente lingue latine), ma non posso allo stesso tempo sviluppare tutte le capacità possibili.
La prima manifestazione de intelligenza individuale sta nell’arte de dare priorità all’uso del tempo per avere o essere, per sviluppare le capacità che meritano e quelle che non meritano.
>>>
Tempo, valore dei valori della Neo-filosofia della vita.  La prima manifestazione dell’intelligenza in politica sta nel usare il tempo per il bene nazionale, (nel concetto de Machiavelli per il principato, nel concetto de un politico nazionalista per l’interesse nazionale, nel concetto de un europarlamentare per interesse de Europa e nel mio concetto o de Neo-Machiavelli per un mondo migliore).
Un politico europeo molto populista fa perdere miliardi di ore de tempo i consumatori per evitare de dare qualche miliardo a Bill Gates. Io credo che Bill Gates sia la meglio espressione del migliore capitalismo e quello che pago a Bill Gates per i servizi che mi da è giusto e con interesse sociale. È molto popolare essere contro milionari e multinazionali, soprattutto se americane. Ricordo Agnoletto contro le multinazionali americane e dopo a volere impedire di andare via.
>>>
Grillo: “Leader o pagliaccio”? Intelligenza o populismo?
"Grillo: “Leader o pagliaccio”… la verità è che Grillo è l’espressione più comune … da voce a un’opinione non minimale … se politica vuole avere consenso deve tenere in conto quello che dice ... (continua) .
Per me le politiche delle adozioni sono il peggiore crime contro l'umanità:
Maria, dalla Bielorussia al Parlamento italiano. Politica e intelligenza o populismo de TV? Giustizia o stupidità?
Nel Parlamento, 2007-06-06, in sessione trasmessa su Rai3, 15.40-15.45, se è discusso se Maria restera' in Bielorussia quello che sta facendo il Governo per farla ritornare in ... (continua)
G8, Che Guevara, Baraldini, populismo, tabù e misteri dell’opinione pubblica
G8 continua a interessare l’opinione pubblica italiana, in particolare Rai3, con opinione contraria alla mia. Ho scritto due post controcorrente all’opinione pubblica più comune e ho avuto solo 10 ... (continua)
G8, Bush, antiamericanismo, intelligenza de elite o populismo de piazze?
Ho l’impressione che in tutti G8, particolarmente nel G8 di Genova, le contestazioni de Bush e antiamericanismo hanno più spazio nell’informazione che i veri problemi del mondo e la sua soluzione. ... (continua)
Anti-Bush, antiamericanismo, Iraq e etica, giustizia, civiltà, intelligenza o populismo?
Secondo VOI: Anti-Bush e antiamericanismo sono manifestazione de etica, giustizia, civiltà e intelligenza. Anti-Bush e antiamericanismo sono manifestazione de populismo ... (continua)
G8: Meglio intelligenza de elite o populismo de piazze?
Per tutti problemi del mondo è meglio la diplomazia e il dialogo dei più intelligenti ripresentanti delle migliori democrazie o la violenza dei più stupidi, aggressivi e violenti populisti o ... (continua)
G8, violenza dei più stupidi, barbari e ignoranti o dialogo, diplomazia e intelligenza dei migliori ripresentanti delle migliori democrazie?
Per tutti problemi del mondo è meglio la diplomazia e il dialogo dei più intelligenti ripresentanti delle migliori democrazie o la violenza dei più stupidi, aggressivi e violenti ... (continua)
Celentano, pacifismo, Bush, Saddam, ecologia, intelligenza e populismo
Adoro Celentano come cantante e attore. Ma il suo libro mi è sembrato una compilazione delle banalità più populisti del momento, un’intelligente trovata per profittare della sua popolarità e ... (continua)
G8, “verità” di Agnoletto, intelligenza e populismo nell’informazione, etica, giustizia e politica
Su La7 continuo a vedere solo immagine de feriti vittime delle forze dell’ordine come piace al populismo de sinistra. Vittorio Agnoletto continua con il suo discorso populista: 8.46: ... (continua)
G8, La7, Agnoletto, intelligenza o populismo?
La7 de sabato mattina, 2007-06-16, 8.00, termometro del populismo televisivo della settimana, inizia con il caso del G8, immagine solo de feriti vittime delle forze dell’ordine come piace al ... (continua)
G8, Genova 2001, Indymedia, Rai3, memoria da gloria o della vergogna della polizia, politica, giustizia e informazione?
Indymedia supporta il team legale. Su Rai3, le accuse contro la polizia hanno priorità assoluta. Politici comunisti vogliano una commissione de inchiesta. Secondo VOI: 1. Vergogna ... (continua)
G8, polizia, giustizia, politica, informazione, opinione pubblica e cultura vista da uno straniero
Se due senegalese mandano in ospedale due poliziotti con ossi rotti e diverse settimane de internamento la notizia passa in un forum e la giustizia condanna aggressori a qualche mese de galera con ... (continua)
Rai3, Tg3, G8 GENOVA, FOURNIER, Haidi Giuliani, Agnoletto, DIAZ
Tg3 delle 12 ha dato grande spazio prioritario alla giustizia contro poliziotti che hanno entrato nella scuola Diaz di Genova nel G8 2001. Haidi Giuliani, Agnoletto e altri politici ... (continua)

Pubblicato il 16/6/2007 alle 10.44 nella rubrica eBooks-PeBook-CeBooks.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web