Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

MOP=misteri dell’opinione pubblica, masse popolari, piazze e comportamenti collettivi: Cristo, Diliberto, comunisti, Lenin, Baraldini e G8

Cristo è stato molto venerato per le piazze come ricordiamo la domenica di Pascola. Ma non era la stessa piazza che qualche giorni dopo ha domandato a Poncio Pilato di farlo morire nella croce e preferire dare libertà a due ladri?
Come se spiega questo cambiamento delle piazze?

In ogni paese esistevano comportamenti considerati normali per quasi tutti e considerati ridicoli di altre culture. Con la globalizzazione dell’informazione molti di questi comportamenti entrano in contrasto con altri e risultano più discussi dentro ogni paesi.

In Italia ci sono fenomeni di masse popolari, di piazze e opinione pubblica che io, essendo straniero, non riesco a spiegare:

1) Per molti anni si è “venerato” la terrorista Silvia Baraldini, ricevuta come un’eroina con il ministro della Giustizia Diliberto molto orgoglioso come se Italia vincesse USA. Dopo 3 giorni che i giornali stranieri hanno messo in ridicolo Italia per sembrare che erano tutti passi per una terrorista è iniziato il ragionamento di una parte dell’opinione pubblica. Il terrorismo non è stato uno dei peggiori mali d’Italia? Questo comportamento con una terrorista non serve a stimolare il terrorismo?

2) Oliviero Diliberto si è mostrato molto orgoglioso per Italia avere molti comunisti, avere il busto di Lenin in una piazza … (La7, Crozza Italia, 2007-12-09, 21-23). Se Italia fosse comunista non sarebbe come Albania? Perché proprio in Italia invasa degli albanesi dopo il 1989 è diventata tanto comunista e antiamericana, con Che Guevara al massimo di popolarità?

3) Oliviero Diliberto ha difeso la commissione d’inchiesta su il G8 di Genova, molto orgoglioso per essere il grande sostenitore. Ha accusato Dini, Mastella e Antonio Di Pietro di aversi opposto, (La7, Crozza Italia, 2007-12-09, 21-23). Io penso che Oliviero Diliberto sia uno dei peggiori responsabili dei danni del G8 di Genova e continua ad aumentare danni e ingiustizie delle peggiori: I più onesti contribuenti pagano i danni della violenza, distruzione, della giustizia che continua ad aumentare l’ingiustizia della politica che alla volta di preparare il prossimo G8 continua a venerar un violento, stupido, marginale delinquente, (mg8 ). Per me questa è la seconda grande stupidità dell’opinione pubblica italiana: dopo trasformare in eroina nazionale una terrorista trasforma in eroi un violento, stupido, marginale delinquente, (mg8 ).

Qualcuno concorda con me?

G8, mg8, mmg8, no-global, e-glocal, Neo-glocal, Neo-anarchia, Neo-giustizia, Neo-politica, verità, giustizia, storia.

Pubblicato il 10/12/2007 alle 11.18 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web