Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Raccomandazioni di Berlusconi-Santoro, capitaliste-comuniste, Mediaset-Rai, Ryanair-Alitalia

Raccomandazioni tipiche capitaliste segnalano persone più intelligenti e efficienti del posto che meritano per salire nelle scale gerarchiche. Raccomandazioni tipiche comuniste impongano persone più furbe che intelligente, più fanatiche e servitori degli ideali comunisti che efficienti per gestire patrimoni pubblici.

La priorità delle raccomandazioni capitaliste è l’efficienza e meritocrazia: chi raccomanda un efficiente sale anche lui in prestigio e potere. Chi raccomanda uno sbagliato perde anche lui il posto.

La priorità della raccomandazione comunista, (in particolare della funzione pubblica italiana che funziona con il modello comunista), non è tanto l’efficienza e meritocrazia ma lo scambio di benefici, più o meno mascherati di servire il popolo, la giustizia, il politicamente corretto. Santoro fa una raccomandazione in diretta Rai, incluso a Prodi e D’Alema per i suoi amici anti-Berlusconi entrare in Rai ma questo no ha fato scandalo. Per i comunisti tutto quello che è contro Berlusconi è per bene del popolo, giusto e politicamente corretto. Se Berlusconi fa una “raccomandazione” di Bulgaria, (uno sfogo di uno che si sente ingiustamente trattato dell’informazione pubblica), fa milioni di volte più scandalo di altre raccomandazioni, migliore o peggiore conforme al colore politico.

Le raccomandazioni capitaliste e comuniste producano le differenze come quello che se vede al comparare i risultati di Mediaset-Rai, Ryanair-Alitalia…

Vedendo il programma Annozero di Santoro ho avuto l’impressione che Berlusconi avrebbe fato a Rai raccomandazioni tipiche del comunismo: persone di destra come altri avevano raccomandato di sinistra. Sarà solo impressione mia o Berlusconi ha fatto quello che se è fato molte volte senza dare scandalo? Lo scandalo stara nel re del capitalismo fare raccomandazione comuniste? Come non fa notizia se un cane morde una persona ma fa notizia se una persona morde un cane?

>>

Raccomandazioni e processo a ...

Raccomandazione capitalisti ...

Raccomandazioni Rai in diretta ...

Raccomandazione de Sordi ...

Neo-giornalismo, Neo-cultura ...

Forleo, Berlusconi, scandali e ...

Pubblicato il 21/12/2007 alle 7.56 nella rubrica PPPP-ELPPP-giornalismo del futuro.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web