Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Alitalia: Antonio Di Pietro più capitalista e Berlusconi più comunista?

Quello che ha caratterizzato più il comunismo è stato la proprietà pubblica, dello Stato, dei mezzi di produzione. Quello che ha caratterizzato più il capitalismo è stato la proprietà privata dei mezzi di produzione e meno intervento dello Stato nelle imprese.
Adesso mi sembra che Antonio Di Pietro ha una posizione più capitalista di Berlusconi: “… l’Unione Europea non permette aiuti di Stato. Inoltre, l’Unione Europea ha già detto che considera aiuto di Stato un’eventuale compensazione che si dà alla Sea per la gestione di Malpensa e, in questo senso, illegittimo… Per quanto riguarda Alitalia, non c’è niente da fare: è necessario che ci sia un governo in carica che prenda le decisioni … Come Italia dei Valori riteniamo improprio che l’imprenditore che si propone di acquistare la compagnia Alitalia attraverso i suoi figli sia lo stesso imprenditore che vuole fare anche il presidente del Consiglio. Questo vizio d’origine, per cui egli pensa di lavorare in conflitto d’interessi, anzi, di utilizzare la sua funzione pubblica per i suoi interessi privati, addirittura usufruendo degli aiuti di Stato, ci sembra inconcepibile… conflitto d’interessi e quella sulla riforma radiotelevisiva. Sono due baluardi di democrazia che un eventuale governo Berlusconi potrebbe minare… - Antonio Di Pietro in Economia

Peggio del conflitto d’interesse non sarà l'ineficenza e cattiva gestione con danni per l’interesse nazionale e globale? Se Berlusconi e i suoi figli gestiscano meglio Alitalia che lo Stato non sarà meglio che dare soldi dello Stato a gestori corrotti o incompetenti che hanno portato Alitalia a costare 2 milioni di euro di danni ogni giorno pagati dei contribuenti?

Lo Stato ha pagato più per imprese di Berlusconi o per la Fiat? Oliviero Diliberto ha detto nell’inizio dell’ultimo Governo Prodi che lo Stato ha sempre aiutato la Fiat e continuerà a aiutarle perché è una fonte di risorse e di lavoro. Non si può dire lo stesso delle imprese di Berlusconi?

La Rai fa meglio servizio pubblico delle TV di Berlusconi? O fa cultura di sinistra con le tasse alle TV di Berlusconi?

Pubblicato il 23/3/2008 alle 9.25 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web