Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Intelligenza, Neo-intelligenza, relatività della stupidità, principio di Peter e di Pires, (pppp)

Principio di Pires o pppp: L’intelligenza è l’arte di valutare le priorità in ogni momento. L’efficienza e migliore felicità possibile risultano quasi sempre della persona giusta al posto giusto.
Principio di Peter
: in un’amministrazione strutturata gerarchicamente gli impiegati tendono ad essere promossi fino a raggiungere il loro “livello d’incompetenza … La scalata verso l’alto continua finché l’impiegato non raggiunge una posizione nella quale non è più competente. A questo punto il sistema si ferma, perché le regole stesse della burocrazia rendono molto difficile la retrocessione a un livello più basso. Il risultato è che molti dei livelli alti saranno occupati da persone incompetenti che si sono dimostrate particolarmente abili a svolgere altri compiti”. >>> Giavasan .
La stupidità è quasi sempre relativa e risulta della priorità dei valori o errore nella sua valutazione. La stupidità al più alto livello che ho visto è stato un ministro della giustizia in una civiltàMAFIOSA che ha priorità a importare una terrorista. Per mafiosi è certamente un ministro intelligente e per certa sinistra è intelligente perché la terrorista era antiamericana. Per il suo partito dove predomina il populismo antiamericano è stato un ministro intelligente.
L’intelligenza politica, secondo me, deve tendere ad una Neo-anarchia dove l’intelligenza, creatività e efficienza dei migliori nel suo migliore momento formano le migliore gerarchie.

Neo-Machiavelli (Chi sono… Pires Portugal, Avvocato del Diavolo )
Giustizia tedesca, italiana, creatività, intelligenza, pedagogia, buon senso, legalità o stupidità?
Taormina intelligente o furbo? Gloria o vergogna della vecchia giustizia?
Lis=Legalità, ingiustizia o stupidità?
A Gravina il padre in carcere…boss della mafia in libertà e giustizia, legalità o stupidità?
Per saperne ancora di più: g3o, g3m, neo-giustizia, mafia, Forum, zingara, giustizia, legalità, stupidità, neo-politica, intelligenza, populismo, truffe, meritocrazia, efficienza, avvocati, avvocato, giudice, magistrato, Calderoli,

Pubblicato il 22/5/2008 alle 13.55 nella rubrica PPPP-ELPPP-giornalismo del futuro.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web