Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

SINDACATI, L'ALTRA CASTA? Marx, marxismo economico, Neo-Marx, Neo-marxismo, collaborazione, lavoro, creatività intelligenza e efficienza.

Il marxismo economico nella sua essenza se è caratterizzato per la lotta di classi: “Lavoratori” contro “patroni”. Il risultato se è visto dove ha avuto più influenza. Secondo me Marx ha avuto molta ragione con la sua teoria della cultura ma non con il risultato della lotta di classe.
Propongo un Neo-marxismo, non di lotta ma di collaborazione collettiva dei più creativi e intelligenti con quelli che sono meno per creare lavoro, efficienza e felicità per tutti.
Il libro " L’altra Casta" ha mostrato quello che io aveva intuito da molto: “Fatturati miliardari. Bilanci segreti. Uno sterminato patrimonio immobiliare. E organici colossali, con migliaia di dipendenti pagati dallo Stato. I sindacati italiani sono una macchina di potere e di denaro. Temuta perfino dai partiti… "Il giro d'affari di Cgil, Cisl e Uil ammonta a 3 mila e 500 miliardi di vecchie lire", sparò nell'ottobre del 2002 il radicale Daniele Capezzone, "e il nostro è un calcolo al ribasso"… Fare i conti in tasca alle organizzazioni sindacali, che hanno ormai raggiunto un organico-mostro dell'ordine dei 20 mila dipendenti, è difficile, anche perchè le loro fonti di guadagno sono le più disparate…permalink. lavoro informatica informazione economia sindacati contratti lavoro precario
E quale il risultato? Quanti dei più intelligenti, creativi e efficienti hanno cercato un posto sicuro da postino invece di creare un’impresa e dare lavoro ad altri? Io ho fato il postino e creato lavoro per altri. Da postino ho avuto il salario garantito. Quando ho creato lavoro per altri mi hanno rubato materiale di lavoro che aveva investito e al ricorrere alla giustizia lo ha sequestrato per darmelo anni dopo di tutto rovinato.
Per saperne ancora di più: sindacati, sindacati sindacati4 vecchi sindacati Neo-sindacati

Pubblicato il 26/5/2008 alle 20.2 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web