Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Senato, federalismo fiscal, Neo-anarchia, gerarchia dei migliori, creatività e intelligenza collettiva

La TV offre a tutti la possibilità di vedere nel Senato le differenti opinioni su federalismo fiscal. Internet offre a tutti di dare l’opinione di dare i suoi contributi di creatività e intelligenza collettiva. Ho certe idee. Invitto a votare, criticare, alterare, o suggerire altre con commenti:

A) Neo-anarchia, gerarchia dei migliori. La vecchia anarchia era contraria alle norme, leggi e gerarchie. Io propongo Neo-anarchia, periodi di prove a vivere con meno subordinazione alle leggi del passato, con migliori gerarchie a gestire quando le legge se applicano o no. Cristo ha detto: l’uomo non è stato creato per la legge ma la legge per l’uomo. Non so se qualcuna legge è sempre giusta. Credo che sia migliore il rispetto delle leggi che la vecchia anarchia. Ma credo che sia possibile creare migliori gerarchie di responsabilità e decisione su le legge per ogni momento e ogni regione. Cosi se possano stimolare esperienze di creatività e intelligenza collettiva locale. Dopo un periodo di prova si possano vedere i risultati e tendere ad applicare a tutta Italia quello che ha dato migliore risultato.

B) Il futuro sarà sempre più globale. La globalizzazione non sempre è buona per tutto e per tutti. Le migliori gerarchie locali e nazionali avranno il compito di collaborare con ONU per la protezione del locale quando l’interesse generale è superiore, altre di competenza nazionale e altre di competenza globale. Della cooperazione del locale, nazionale e internazionale con etica e buon senso di giustizia dipenderanno migliore convivenza globale e migliore efficienza locale.

C) Altro?

Pubblicato il 22/1/2009 alle 18.17 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web