Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Creatività e intelligenza collettiva, valore della crisi secondo Albert Einstein, premio dell’OPEL, premio e punizione di Brunetta, Neo-politica, Neo-giustizia, locale, nazionale, europea, ONU e/o Neo-ONU

Albert Einstein tributa un grande valore alle crisi per stimolare la creatività, intelligenza e facoltà umane.
Circa 40 ani fa ho lavorato per 7 settimane di vacanze degli studi in una fabbrica Opel in Germania. Ricordo che per tutta la fabbrica esistevano formulari per dare suggerimenti in tutte le lingue con premi milionari per le migliori idee. In quel momento l’Opel fabbricava solo macchine grandi, “Opel Manta”, …
Ricordo di avere pensato a suggerire all’Opel di produrre una macchina piccola ed economica per la città. Se l’avesse fatto il mio suggerimento sarebbe preso in conto? La mia opinione poteva produrre benefici per l’Opel? Se avesse le prove e si oggi se riconoscesse che io aveva ragione l’Opel mi darebbe un premio? Nella pratica se è visto che l’evoluzione della produzione di macchine ha seguito quello che io pensava quando erano di moda altre macchine.
Il premio e punizione sono non solo principale condizionante del comportamento ma anche stimolo della creatività, intelligenza e tutte facoltà umane. Brunetta è diventato il ministro più popolare di questo governo per migliore applicare il premio e punizione all’efficienza della pubblica amministrazione.
Tutti comuni, e tutte ripartizioni pubbliche dovevano imparare dell’Opel, avere la possibilità di dare suggerimenti e premi per le migliori idee.
Con le nuove tecnologie e Internet la creatività e intelligenza collettiva diventano più facile di essere condivisi. Sarebbe importante trovare forme di premiare le migliori idee. Con i miei sondaggi cerco non solo di stimolare l’intelligenza e creatività dei lettori ma anche di trovare collaboratori per
un progetto di programmi per TV: magicbox
.
Immagino una giustizia più intelligente locale, nazionale, europea e del’ONU che applica multe a comportamenti anti-sociali per dare premi a chi fa qualcosa o ha idee per un futuro migliore.
Per saperne di più: B4g=Berlusconi e suo quarto governo, neo-giustizia.

Pubblicato il 21/5/2009 alle 10.59 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web