Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Carcere di Corona, creatività e intelligenza collettiva per e Neo-carcere in una Neo-giustizia

Il carcere tradizionale mi sembra sempre una ingiustizia nei confronti dei più onesti contribuenti e consumatori. Certe volte serve a evitare altre ingiustizie peggiore. Ma molte volte mi sembra che la giustizia deve inventare sistemi differente di punire e educare risarcendo vittime e società. Il caso di Corona mi sembra uno di quelli a meritare uno studio.

Per la sua prigione sono arrivati 8 carabinieri, fato 8 ore di viaggio in 2 macchine. Cosi se capisce che in media uno in galera costa in media circa €300 al giorno.
In contatto con altri peggiore quasi sempre si diventa peggiore. Mi sembra che è stato il caso Corona.

Mi sembra che non ha commesso nessuno crimine di grande pericolosità sociale. La galera mi sembra la punizione meno educativa e con più danni per più onesti contribuenti e consumatori.

Sondaggio cic (cic=creatività e intelligenza collettiva), per una Neo-giustizia: SECONDO VOI?

A) Un giudice intelligente in un sistema intelligente di giustizia faceva migliore in 3 minuti con una telefonata: Se dichiarava la verità, lo condannava a una multa in favore delle vittime e società. Se mentiva la multa duplicava più costi della giustizia.

B) Se un primo giudizio di 3 minuti dava risultati per la società e vittime, accettava la sentenza e non faceva più lo stesso il giudice riceveva punti positivi per la sua carriera. Se un ripresentante della società e vittime o il reo non accettavano la sentenza continuava in altro processo dopo accertamenti e chi risultava più colpevole pagava costi della giustizia e multa più elevata.

C) Se dopo diverse sentenze nessuna era accettata delle due parti poteva ricorrersi a una commissione, dove il giudice anteriore diventava giudice o avvocato della parte che aveva acetato l’ultima sentenza. Tutto questo poteva essere fatto con il telefono o video-conferenza in Internet. In caso di dubbio la persona poteva rispondere al telefono dei carabinieri dove era identificato e dove passavano la chiamata o collegamento Internet.

D) Molti casi potevano essere risolti con e-mail.

E) Molti casi potevano essere risolti senza avvocati e senza andare dei tribunali tradizionali. Solo se dopo diverse forme di giustizia nessuna risultava accettata delle parti si andava dei tribunali tradizionali. Ma in questo caso la parte che non aveva accettato la sentenza giudicata più giusta pagava tutti costi.

F) Per tutti casi di persone non pericolosi le multe e lavoro sociale sostituivano la tradizionale galera.

G) Quelli 200 milioni che il Ministro Alfano vuole destinare a nuovi carceri potranno essere destinati al volontariato che accoglie piccoli delinquenti in semi libertà con lavoro e educazione.

H) Altro?

Neo-Machiavelli,

PSP=per saperne di più: Corona, carcere, neo-giustizia, caa caa=C. A. Alfano, = Cortese Atenzione On. Alfano, b4g, b4g =Berlusconi e suo quarto governo, neo-politica, neo-giustizia, Berlusconi:

Henry John Woodcock, vallettopoli, De Magistris, Genchi, Forleo Facebook, toghefan, vecchia giustizia e Neo-giustizia
Da Woodcock a De Magistris, ora su Facebook spopolano le toghe. E Genchi supera i 3500 fan : Il più ‘cliccato’ tra le star in toga degli ultimi anni, è Henry John Woodcock ... (continua)
Lele Mora, Maradona, Vallettopoli, Corona, vg5%, (VG5%=vecchia giustizia dei 5%), e Neo-giustizia
Ho visto questa notizia: “ Equitalia Bergamo ha richiesto il fallimento della Lele Mora Management, per conto dell'Agenzia delle Entrate. Alla società del noto agente dei Vip, che ha sede a ... (continua)
Calciopoli, mafiopoli, vg5%, g3m e Neo-giustizia
Calciopoli fa parte dei vg5% di processi della vecchia giustizia che non andavano in prescrizione. Quanti dei 95% di processi per mafiopoli continueranno in prescrizione per il ... (continua)
Vallettopoli, Corona, Lele Mora, VIP, fallimenti, vg5%=vecchia giustizia dei 5% e Neo-giustizia, g3m=giustizia in 3 minuti
Corona ha passato un certo tempo in galera, al costo di circa €300 al giorno pagato dei pocc= più onesti contribuenti e consumatori . Sembra che la sua società sta per fallire insieme ... (continua)
Corona, carcere, legalità o ingiustizia e stupidità della vecchia giustizia? Creatività e intelligenza collettiva per una Neo-giustizia, (sondaggio)
Corona ha passato 3 mesi in carcere per comportamenti che lui considerava normale. Adesso ha paura di ritornare in carcere per altri comportamenti che non sa si sono illegale. Anch’io ho ... (continua)
Deontologia dell'avvocato della vgi=vecchia giustizia italiana e Neo-deontologia per una Neo-giustizia nella fantasia di un Neo-italiano
Deontologia dell'avvocato della vgi con commenti di un avvocato del diavolo e idee per una Neo-deontologia nella fantasia di un Neo-italiano: La vgi=vecchia giustizia italiana è molte ... (continua)
Stella, il bidonato, il bidonista, giustizia, legalità, stupidità o istigazione a delinquere?
Gian Antonio Stella, ( autore di “ Quando gli albanesi eravamo noi” e d i “ La casta” con Sergio Rizzo ), racconta nell’editoriale del Magazine del Corriere della sera , di 2008-05-15, la ... (continua)
Le pene, la costituzione nel suo migliore e la vecchia giustizia nel suo peggiore
Il migliore che ho trovato nella Costituzione Italiana: “Le pene… devono tendere alla rieducazione del condannato” (Art.27). Il peggiore è la sua applicazione, solo per 5%, e di questi, quasi ... (continua)
Woodcock, Corona, giustizia, legalità, vergogna o stupidità al più alto livello?
Woodcock , mi sembra uno dei più intelligenti e efficienti magistrati. De quello che ho letto e visto su Corona, in particolare dell’intelligente e spettacolare programma di Italia1, ... (continua)
Corona, giustizia, legalità, vergogna o stupidità?
Se Corona compra una foto per vendere ad un giornale, ma prima la mostra al interessato e le domanda se vuole dare quello che pagherebbe il giornale è illegale? È un crime? Merita la galera? La ... (continua)
Vallettopoli, Lele Mora, Corona, bimba bielorussa, romeni, sicurezza, criminalità, corruzione, mafia e giustizia, legalità o stupidità?
Mentre la giustizia si occupava di Vallettopoli, Lele Mora, Corona e altri VIP milionari quanti boss della mafia o mafie e grandi criminali hanno continuato a ... (continua)
Giustizia, caste, stipendi d'oro delle toghe, arbitrati milionari o grandi avvocati a condizionare piccoli magistrati?
L’espresso n. 25, con il titolo “Arbitrati milionari” accusa arbitrati di guadagnare milioni per una sentenza e di solo in 5% vincere l’amministrazione pubblica. Avv. Pierluigi Winkler, arbitro ... (continua)
.

Pubblicato il 21/5/2009 alle 19.4 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web