Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Referendum, intelligenza di elite, populismo di piazze di Grillo, pubblicità e mode del momento

Le leggi devono evoluire sempre più velocemente per potere essere all’altezza dell’evoluzione della scienza, dei cambi economici, dei cambiamenti d’opinione, dei cambiamenti culturali per la migliore sopravivenza. Però il referendum è il migliore strumento? O con i costi del referendum si potevano fare migliore leggi non solo elettorali?
Immagino che 9 periti in ripresentazione dei diversi correnti politiche in 9 ore di discussione arrivavano a migliore soluzione di 9 milione di persone che hanno perso 9 milioni di ore per informarsi e votare.
Le migliori elite, migliore informate dei periti e dadi scientifici, possano decidere migliore su certe cose che molti popolari influenzati per la pubblicità, moda e l’emozione del momento.
Selezione di quello che mi sembra migliore su referendum:
Dei vecchi referendum della vecchia Italia mi sembra che la maggiore parte delle volte sia stato una forma di manipolare emozioni del momento, grandi affari per la pubblicità e marketing per manipolare opinione pubblica e produrre scelte meno intelligenti della decisione de politici informati dei periti. permalinkpopulismo credenze certe piazze pubblicità marketing Neo-democrazia Neo-politica Neo-anarchia MAGICbox Neo-TV
Io andava in
bicicletta all’università e tutti mi guardavano come un povero extraterrestre. Ho scritto molti articoli ma non erano pubblicati. Negli anni 70-80 era di moda il consumismo. Beppe Grillo scrive oggi delle idee che io ho scritto più di 30 anni fa: “…andare in ufficio e a scuola in bicicletta… (Neo-profeta, la bicicletta è rivoluzionaria, Beppe Grillo nel suo migliore... ).
Le piazze di Vale di Susa sono più intelligenti dei periti che studiano le comunicazione di un futuro sempre più globale? permalink, politica beppe grillo bicicletta referendum populismo intelligenza piazze rivoluzionaria .
Certe volte un referendum può essere la migliore forma di conoscere il consenso popolare e contribuire a una migliore democrazia. Ma dei referendum d’Italia … permalink, Referendum intelligenza periti elite populismo Neo-democrazia Neo-politica Neo-anarchia Neo-TV ptv MAGICbox .
Le contraddizioni su nucleare non sono solo nei commenti degli ignoranti in fisica-nucleare, (come me), ma anche fra periti e premi Nobel… permalink, Grillo, energia, nucleare, Berlusconi, Santoro, Rai3, informazione, intelligenza, populismo, berlusconi, politici grillo, populismo annozero intelligenza ptv periti esperti nucleare .
Grillo con i manifestanti a impedire discariche, incineratori e termovalorizzatori, nostri soldi a pagare il trasporto per Germania … Dei milioni si passa i miliardi per la spazzatura di Napoli, tutti pagammo, tutti programmi di TV a dire che la gente non arriva al fine del mese per pagare troppe tasse … Grillo dice che sappiamo molto di molte cose ma non sappiamo l’essenziale per vivere. Ma non sarà il suo populismo responsabile di occupare l’informazione, politica e giustizia con quello che è più populista e meno intelligente? Essere della parte di tutti manifestanti non è più populista che intelligente? permalink, La7 ndp Niente di Personale Ivano Fossati Beppe Grillo rifiuti Firenze Sgarbi arte artista futurista s8p sponsor

Pubblicato il 20/6/2009 alle 22.12 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web