Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Abba, culto dei ladri, civiltàMAFi0SAcriminale, giustizia, legalità o stupidità?

La media de galera per assassini è di 7 anni. Se questi assassini sono veri criminali, veri b0ss della peggiore criminalità, quella che se può pagare migliori avvocati, killer per minacciar testimoni, esplosivi per fare saltare macchine dei giudici, può essere scarcerato il giorno dopo o fra 3 anni con prescrizione o qualche stupidità, della vecchia giustizia.

Se due commercianti padre e figlio, reagiscano di forma più violenta ad una rapina e ammazzano un ladro sono condannati a pagare una fortuna e a 15 anni di galera. Se uno in galera costa circa €300 al giorno, questi due costeranno circa 9 milioni e usciranno peggiore come la maggiore parte di quelli che vano nelle tradizionale galere. Dopo 15 anni senza fare niente tutte le sue facoltà saranno peggiore e molto probabilmente l’unico lavoro che troveranno sarà nella criminalità.  O vivranno dei contribuenti.

Se aggiungiamo mancati contributi dei 15 anni in carcere possiamo calcolare in più di 10 milioni di punizione per chi non ha colpa: più onesti contribuenti. Giustizia, legalità o stupidità?
Questo caso mi sembra il peggiore simbolo della sensibilità molto particolare con ladri. Ha rubato solo biscotti ma i commercianti credevano che aveva rubato la cassa. Non c’è dubbio che è stato una reazione ad un ladro. Quanti ladri che ammazzano innocenti sono stati cosi condannati? Quanti veri criminali professionisti che vivano la vita nella criminalità, costano alla società €300 in galera e il doppio quando sono in libertà meritavano più la galera?
Una punizione economica e qualche lavoro sociale con limitazione di libertà non sarebbe più giusto della tradizionale galera?        

Pubblicato il 17/7/2009 alle 6.59 nella rubrica NGF=Neo-Giustizia-Futura.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web