Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

SEO, SEM, SERP, Tempo, etica, pubblicità-marketing, ottimizzazione per i motori di ricerca, Search engine optimization e NFO=NEO-Futuro-OnLine

SEO, SEM e SERP sono nuove parole, abbreviature di nuove scienze delle nuove tecnologie con la dominante comune di migliorare le posizione nei motori di ricerca. Parole come queste senza essere tradotte nelle diverse lingue possano risparmiare migliaia o milioni di ore per miliardi di persone del presente e futuro. Immaginate il tempo perso per miliardi di persone a scrivere nelle diverse lingue e a cercare la traduzione di SEO, “Search engine optimization - ottimizzazione per i motori di ricerca” o SEM, “Search Engine Marketing”.

Il futuro sarà sempre più global, con nuove tecnologie che non conoscano frontiere e secondo me l’ideale sarà camminare per un unico linguaggio globale da usare on line e con tendenza a diventare unica lingua materna globale. Il primo passo è non tradurre nuove parole o abbreviature.
Il futuro ha bisogno di una etica globale on line per il massimo profitto delle nuove tecnologie per molti. Molte nuove tecnologie potevano avere più del doppio di utilità con una etica globale e incluso un governo globale a punire certe infrazione. Spam, virus, truffe e molti web-crimine causano danni astronomici. Ma anche la mancanza di etica o netiquette può causare danni che sembrano insignificanti ma diventano catastrofici SE QUANTIFICAMO IL TEMPO a livello globale. Il bene più prezioso per la maggiore parte dei NOL=Navigatore On Line, (1), è il tempo, (til=time is life, tev=tempo è vita). Rubare un minuto sembra insignificante. Ma se moltiplicato per un miliardo di persone che perdano il suo tempo per le tecniche di pubblicità, marketing, SEO o SEM che lo portano a visitare un sito che non le interessa può diventare un danno catastrofico a livello globale. Se passo parte della mia vita a studiare tutte le tecniche per essere al primo posto nei motori di ricerca ho mancato tempo per i contenuti. Se il mio tempo per imparare le tecniche fosse occupato per migliorare il contenuto è molto possibile che fosse migliore in contenuto e risultasse peggiore nei motori di ricerca. Non voglio dire che tutti libri su tecniche per essere più visibile portano nei primi posti i peggiori e ultimi i migliori. Ma certe tecniche corrano questo pericolo. Bisogna distinguere le tecniche che aiutano il NOL=Navigatore On Line a trovare quello che cerca di quelle che cercano a tutti costi di portare visitatori con l’inganno, bugie, truffe o tecniche sofisticate. L’ideale sarebbe un manuale o enciclopedia globale delle tecniche più etiche, intelligenti e logiche con motori di ricerca che puniscano chi causa peggiore danno sociale. Per questo ho iniziato una enciclopedia, (eee5e), dove cercherò di dare priorità all’etica e educazione di comportamenti per migliore utilità sociale delle nuove tecnologie attuali e future. Mi auguro che i motori di ricerca attuali e futuri tengano in conta il tempo, l’etica e utilità sociale globale. 
Le persone più importante, quelle che guadagnano di più e spendano di più, danno un valore superiore al tempo. Secondo uno studio per molti VIP una ora di tempo libero vale più di €500. Fra questi e quelli che guadagna meno di un euro al giorno il valore del tempo è più o meno proporzionale al guadagno. 
Il motore di ricerca più etico, con più economia di tempo, con migliore tecniche contro truffatori e ladri del tempo, diventerà più attrattivo non solo per la quantità ma anche per la qualità degli utilizzatori. Le migliore tecniche, con migliore tecnologie e migliore etica possano contribuire al risparmio di tempo, con grande utilità sociale. Dipende molto della etica e onestà di come sono utilizzate. 
Un perito in nuove tecnologie può fare arrivare al primo posto una bufala, bugia, banalità, informazione truffa senza valore con danni di altre migliore. Se investo tempo a studiare queste tecniche posso utilizzarle per beneficio personale, dei navigatori e consumatori o con danni sociali astronomici. Se la mia priorità è di fare soldi, (senza atenzione alla etica e utilità sociale globale), passo ad essere inconsciamente condizionato a dare priorità al mio interesse personale potento causare danni sociali che se possano tradure anche in dano personale per l'antipatia che causano.    
Certamente che dopo quello che ho letto non scrivo della stessa forma e anche inconsciamente influenzerà per sempre il mio blog e la mia presenza online. Certamente certe tecniche sono utile per portare il lettore all’informazione che cerca con vantaggi per tutti. Ma altre possano essere utilizzate per fare perdere tempo con possibile danno per tutti: uno che perde tempo una volta non vuole avere più contatti con tale sito. Il tempo occupato a studiare tecniche di scrivere per comparire nei primi posti può risultare un danno per se e per la società: se fa perdere tempo a chi non sia interessato può creare antipatia online. La priorità delle tecniche e tecnologie del futuro deve essere a risparmiare tempo e utilità sociale dei navigatori online. Un articolo pieno di buone tecniche per il SEO può diventare meno piacevole, spontaneo e artistico. 
(1)   Uso molte volte abbreviature di 3 lettere per teme che mi sono più a cuore per studiare, sviluppare e continuare a scrivere. Mi farà piacere se qualcuna passa al “globish” o wgl=web-globale-linguaggio.   

Pubblicato il 2/8/2009 alle 5.0 nella rubrica Eee5e=enciclopedia etica educativa, evolutiva, eletronica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web