Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Informazione, piazze, intelligenza e populismo nella politica e giustizia: Travaglio, Bocca, Feltri, giordano, Berlusconi, Agnelli, Fiat, Fininvest, Parmalat, Alitalia, …

Travaglio difende Bocca e attacca Feltri per avere detto che “I giudici spendano 14 miliardi per incastrare Fiat e Fininvest”, (L’Espresso n.34, p. 22). Sembra che per Travaglio evasioni di Agnelli erano briciole e di Berlusconi erano crimine. Ma quante grande imprese non hanno fato evasioni fiscale, pagato tangenti, finanziato illegalmente partiti o qualche altre illegalità? Un magistrato ha detto ha detto che investigando a fondo sarebbe difficile trovare una. Si condannano tutte? Nessuna? Se distruggano imprese e se finanziano con soldi pubblici per salvare lavoro? Pagano poc o pocc (più onesti contribuenti o/e consumatori) per condannare Berlusconi e dare miliardi alla Fiat, Parmalat e Alitalia? Giordano parla dei miliardi di finanziamento pubblico alla Fiat. Ma forze peggio sono statti quelli a Parmalat, (nata con 90% dei soldi pubblici) e Alitalia.
Fra 1970 e 1980 ho visto a Madrid “il libro più venduto ”: “L’impero Agnelli”. Non era mai stato in Italia, conosceva più dell’ Imperio Romano che del “Imperio Agnelli” e lo comprato per curiosità del “libro più venduto ”. Da questo libro mi sembrò che la politica, economia, informazione e opinione pubblica erano condizionate da un potente imperatore: Agnelli. Quando i soldi d’Europa sono arrivati per la Ferrari mi sono domandato se l’imperatore d’Italia era diventato imperatore d’Europa. Perché soldi dei contributi di quelli che vivevano nelle favelle del Portogallo dovevano servire per le macchine dei milionari del mondo?

Passati più di 30 anni mi trovo in Italia e molte volte mi viene in mente quello libro. Ho domandato a decine di persone se conoscevano quello libro e nessuno ha sentito parlare. La prima domando che me pongo: come mai quando “The Economist” scrive contro Berlusconi diventa molto popolare in Italia e il libro più popolare in Spagna contro Agnelli non arriva all’opinione pubblica italiana? Agnelli era più intelligente e buono o più furbo di Berlusconi? Perché Diliberto nel inizio del anteriore di Prodi ha detto che lo Stata aveva sempre aiutato la Fiat e continuava a farlo? Agnelli diceva che soldi per giornali uscivano della finestra e entravano per la porta. Giornalisti pagati della Fiat per convincere l’opinione pubblica che quello che era buono per la Fiat era buono per Italia? Quale informazione è più onesta e indipendente, quella di Berlusconi, Agnelli, pubblica o altra?
Una dona è diventata famosa e popolare per la sua lotta per salvare il suo posto di lavoro a Alitalia. Tutti quelli che perdano lavoro se sentano della sua parte. Ma se 10 miliardi dei contribuenti servano a salvare qualche posti di lavoro a Alitalia certamente altri pagano. Lavoratori che hanno “salvato” una impresa e 49 posti di lavoro con la protesta nella gru sono diventati eroi popolari. Altri protestano nudi per avere lavoro pagato dei poc o pocc (più onesti contribuenti o/e consumatori).
La politica sarà più intelligente se decide in tranquillità o condizionata de chi fa più scandalo con proteste più populiste?

La giustizia ha priorità a fare migliore giustizia o piccoli magistrati sono condizionati dei grandi avvocati e delle piazze più populiste? Pagano poc o pocc (più onesti contribuenti o/e consumatori) per una giustizia che fa giustizia o aumenta l’ingiustizia?
Dei miei 24.200 risultati per Berlusconi, 2.330 per Agnelli, 23.500 per informazione, 5.110 per pocc, 8.130 per poc, 5.130 per onesti, 3.830 per contribuenti e 3.410 per consumatori :
Enzo Biagi-Agnelli, Filippo FACCI-Berlusconi, soldi della finestra ... Mostra altri risultati da neo-machiavelli.ilcannocchiale.it
Agnelli, Berlusconi, vite straordinarie e misteri dell'opinione ...
Rai3, amico di Prodi, Bertinotti, amico di Berlusconi, Agnelli, secolo di Agnelli e secolo di Berlusconi?
Votare Berlusconi o Prodi?
Umberto Eco nel panfleto anti-Berlusconi
Giorgio Bocca: primo giornalista del primo pamphlet anti-Berlusconi e anti-USA
Mediaset, Fiat, Festival Crociere, Volare, Alitalia, politica e giustizia o stupidaggine?
Berlusconi, politica e giustizia

Pubblicato il 3/9/2009 alle 14.9 nella rubrica PPPP-ELPPP-giornalismo del futuro.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web