Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

SEO, posizionamento nei motori e Web Marketing secondo Giorgio Taverniti,

Giorgio Taverniti, ha scritto vari ebook tra i quali Guida al Posizionamento nei Motori di ricerca e Strategie per far decollare un Forum, ( download da Bruno Editore, vedere colona a sinistra).
Selezione d’idee del primo capitolo:
“Prima di essere admin di un forum, dobbiamo essere stati utenti
partecipanti, a lungo e con costanza. Questo vuol dire che, prima
di dar vita al nostro forum, dovremo partecipare attivamente
all’interno della più grande community già esistente che tratta
l’argomento che intendiamo andare a sviluppare nel nostro forum…
È indispensabile imparare a leggere tra le righe, leggere tutto e
bene e comprendere anche ciò che l’utente non ha scritto ma solo
velatamente accennato.
Col tempo è importante imparare a dare peso alle parole e dosarle
accuratamente; in questo modo saremo in grado di capire, fin dal
principio, come reagiranno gli utenti.
Solo partecipando attivamente, invece, è possibileassimilare
quei punti di vista diversi su un determinato
argomento
stimolando lo studio dello stesso.
Conoscere in modo adeguato i propri concorrenti è sempre un
buon punto d’inizio. Sapere cosa offrono e cosa non offrono,
come si promuovono e come portano avanti il loro forum è
importante, così come comprendere i motivi che attraggono gli
utenti e cosa può portare ad abbandonarlo…
Sapere quando differenziarsi da loro e dove invece offrire un
qualcosa in più è fondamentale, ma questo possiamo farlo solo
se siamo riusciti a comprendere profondamente il nostro
target di riferimento. Non dovremo mai sottovalutare questi
aspetti: conoscere e differenziarsi
Far partire il progetto con la presenza sin dall’inizio di noti e
affidabili esperti che stimiamo e dai quali siamo stimati, e che
conoscono bene sia il nostro settore che il nostro progetto,
partecipandovi attivamente.”

Pubblicato il 14/9/2009 alle 14.47 nella rubrica Eee5e=enciclopedia etica educativa, evolutiva, eletronica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web