Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Potenziare la mente con ginnastica quotidiana, stretching, aerobica per il cervello?

Valentino Maimone ha certamente ragione quando dice: “La mente ha bisogno di mantenersi in forma, se vogliamo evitare che perdere elasticità mentale, memoria, capacità di ricollegare nomi a situazioni. Per questo va allenata”. Ma non sono sicuro de tutti suggerimenti per potenziare la mente, (1), sono validi per tutti. Ma il tempo e l’energia per una capacità non manca per altre?  

La tua ginnastica quotidiana per la mente:  Quando lavate i denti o vi pettinate, tenete il phon, allacciate i bottoni, usate il telecomando, provate a usare la mano diversa da quella cui ricorrete abitualmente: obbligherete il cervello a mettere in funzione i circuiti e le aree che di solito restano a riposo…
Introducete novità nella vita quotidiana: … Imparare per esempio a suonare uno strumento o una lingua straniera partendo da zero, stimola le capacità intellettuali e la coordinazione del corpo… L’enigmistica e l’uso di tutti i sensi rinforza e rende più saldi i collegamenti già esistenti tra i neuroni: come se il cervello facesse body-building… indovinelli, parole crociate, puzzle o Sudoku… modificate le attività più scontate e abitudinarie della vostra giornata (vestirsi, farsi la doccia, allacciarsi le scarpe) tenendo gli occhi chiusi.”

Pubblicato il 3/12/2009 alle 11.2 nella rubrica Eee5e=enciclopedia etica educativa, evolutiva, eletronica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web