Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Haiti, ladri, trafficanti o salvatori di bambini? Adozioni, burocrazie, legalità, stupidità o peggiore crimine contro l’umanità dei trafficanti? Intelligenza di Guido Bertolaso e Ban Ki-moon, populismo di Clinton e Rai3?

Fra le prime notizie oggi in Italia: Haiti: giunti in Italia i bambini adottati da una famiglia venezianaStringono tra le braccia Wilson e Patrick, 7 e 9 anni, i coniugi Trevisiol felici di aver concluso la lunga vicenda legata all'adozione dei due bimbi haitiani. Luciana e Loris Trevisiol assieme ai due figli adottivi … Fiammetta Magugliani, presidente della Nova Onlus, l'associazione che ha seguito le fasi dell'adozione e che assieme a loro era a Haiti … la consigliera Elena Zappalorti, a nome del sottosergretario alla presidenza del consiglio dei ministri Carlo Giovanardi, e Daniela Bacchetta, vice presidente della commissione per le adozioni internazionali.”

Perché 2 bambini aspettano 5 anni in un orfanatrofio prima di essere adottati? Con 50.000 italiani che vogliano adottare bambini e 6 milioni a morire di fame certa legalità non è più criminale dei presunti “ladri di bambini” o “trafficanti di bambini”?
HAITI: OLTRE 200 MILA LE VITTIME, 300 MILA I FERITI ... c'e' attesa per i dieci americani, appartententi ad una congregazione religiosa, che avrebbero cercato di lasciare l'isola portando via piu' di 30 bambini e che potrebbero esser incriminati per traffico di minori… centinaia di migliaia di orfani, che rischiano di cadere vittime dei trafficanti di bambini approfittando del caos post-terremoto.
... ''Il governo haitiano non ha fatto niente per noi, non ci ha dato nessun lavoro. Non ci ha dato il cibo di cui abbiamo bisogno'', …
Haiti: processo ai ladri di bambini L'Onu rafforza gli aiuti … I bambini 'presi' riabbracciano le famiglie. I dieci americani, membri di un'associazione battista dell'Idaho, avevano cercato di farli uscire dal paese … Hanno una famiglia e non sono orfani la maggior parte dei 33 bambini haitiani che 10 cittadini americani appartenenti ad una chiesa battista dell’Idaho domenica scorsa hanno cercato di far uscire illegalmente dal paese con un autobus… tutti quanti ieri si sono dichiarati non colpevoli e sperano di essere creduti e non trattati come 'rapitori'.
“Dio aveva bisogno che noi venissimo qui a salvare i bambini. Il nostro cuore era con loro” ha detto attraverso le sbarre della prigione Laura Silsby, portavoce del gruppo Usa difendendosi dall’accusa di traffico illegale di minori. “E' tutto un equivoco”, ha ribadito ai microfoni della CNN, “il gruppo non aveva intenzione di rapire i bambini, ma al contrario di aiutarli”. A chi le ha chiesto come mai non avessero nessuna documentazione che dimostrasse che i piccoli erano realmente orfani, e il permesso di portarli fuori dal paese, la donna ha risposto che nel bel mezzo di una crisi generale come quella in cui si trova l'isola pensavano non ci fosse bisogno di documenti. Due genitori dei piccoli hanno confidato di essere stati loro stessi 'a mettere i bambini sull’autobus perché potessero mangiare studiare e trovare un futuro migliore…' bambini ceduti da genitori poveri a parenti più ricchi, o famiglie in grado di offrirgli cibo, alloggio ed educazione in cambio di lavoro, sono tra i più esposti alla minaccia dei trafficanti”, affermano da Ginevra Gulnara Shahinian, Najat M'jid Maalla, Joy Nozi Ezeilo e Marta Santos Pais, gli esperti dell'Onu sui diritti umani.  “Il rischio che siano rapiti, schiavizzati o venduti è altissimo, e proprio per questo le Nazioni Unite hanno creato a Port Au Prince un apposito gruppo operativo per la protezione dei minori”.
HAITI:…Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha chiesto all'ex presidente americano Bill Clinton di assumere un ruolo di leadership nel coordinamento degli aiuti internazionali.
Guido Bertolaso ha detto una delle verità più intelligente: “Clinton doveva stare a organizzare aiuti, non a portare cassette di acqua”. Questo ha fato meno notizie delle polemiche che non so se è stato condizionato a dire o le sono state strappate del contesto per fare di quelli scandali antiamericani che tanto piacciano al pubblico di Rai3 .
Haiti, adozioni, Forum e Neo-Forum, (ptv, s6m) | neo-machiavelli ...
Haiti: Bambini comprati, sporco trafico o meglio di certa legalità ...
Adozioni, affidamento, orfanotrofi, adottabilità, legalità o ...
Domande e risposte di Neo-Machiavelli - Yahoo! Answers
Orfani Haiti: Italia pronta alle adozioni | speciale in Liquida
Haiti: Unicef, 15 bambini scomparsi - Cronaca - Notizie - MSN Italia
Onu basta ricerca di superstiti. 15 bambini spariti dagli ospedali

Pubblicato il 4/2/2010 alle 15.0 nella rubrica AVIVAS=ASSOCIAZIONE-VITTIME-INGIUSTIZIE-VOLONTARI-AZIONE-SOCIALE.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web