Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Pisolino, riposo pomeridiano, sonno, fa bene al cervello, memoria e intelligenza. Ma quanto tempo? Secondo la voglia di ogn’uno? (til, fil, ptv)

Secondo diversi studi sembra che il pisolino, riposo pomeridiano, fa bene al cervello, memoria e intelligenza:

 Neurologia IL PISOLINO RENDE PIÙ INTELLIGENTI E AIUTA LA MEMORIA ... con 45 minuti di sonno non-Rem, quelli solitamente dedicati alla pennichella pomeridiana, l'archivio dei ricordi viene potenziato… c'è una sorta di livello ideale per apprendere attraverso il sonno, che aiuta a elaborare in modo ottimale i ricordi. L'importanza di questa scoperta è anche che il sonno può essere utile, ma non a elaborare tutte le informazioni acquisite nella fase di veglia”. Cioè la pennichella funziona solo con le nozioni che sono state imparate bene… bastano solo 12 minuti o un'ora e mezza con gli occhi chiusi nel pomeriggio per rafforzare la memoria e sedimentare nozioni appena apprese mentre, al contrario, non dormire o dormire male la notte danneggia pesantemente le capacità mnemoniche… un pisolino pomeridiano di 90 minuti … la differenza nell'apprendimento dei ragazzi è apparsa evidente… ciò che conta nel rafforzare la memoria è la fase del sonno chiamata “ad onda lenta” che si raggiunge velocemente una volta chiusi gli occhi in quanto precede la fase Rem in cui si manifestano i sogni… bisognerebbe dormire almeno 7-8 ore a notte, poi si devono seguire alcune semplici regole come dedicare qualche minuto al relax prima di dormire; non andare a letto troppo tardi; non fare uso di stimolanti o bevande con caffeina prima di dormire; non essere affamati né con lo stomaco troppo pieno; evitare di fare attività fisica intensa nelle sei ore precedenti al momento di andare a letto. Infine la camera da letto deve essere buia, silenziosa e fresca e bisogna cercare di svegliarsi sempre alla stessa ora.”
Sembra che Napoleone, Berlusconi, Montalcini e certe persone famose dormano circa la metà della media. La regola di “bisognerebbe dormire almeno 7-8 ore a notte” sarà valida per certe persone e non per altre?
La pisolino pomeridiano aiuta il cervello a ricaricarsi - Salute Web … il pisolino ha la capacità di rendere le persone più intelligenti… aiuta l’ippocampo a attivarsi e a reagire meglio agli stimoli… le facoltà dell’apprendimento.
Mamme Domani | Il pisolino rende più intelligenti... uno studio effettuato da scienziati americani dell'Università della Californiacapitanati dal dott.Matthew Walker afferma che questa abitudine non solo consente di 'ricaricare' il cervello, ma anche di diventare più intelligenti… molte celebri menti del passato riposavano abitualmente durante le ore pomeridiane: tra i geni citati ricordiamo ad esempio Albert Einstein, Pablo Picasso e Wiston Churchill… Più ore trascorriamo da svegli, più il nostro cervello procederà lentamente, quindi  chi sta preparando un esame e pensa di guadagnare tempo rinunciando a preziose ore di sonno in realtà sbaglia… l'abilità di apprendere potrebbe diminuire di circa il 40% nel caso di eccessiva privazione di sonno”.
Sonno, salute, longevità, mortalità, memoria, intelligenza e ...
Tempo, felicità, sonno, libertà, lavoro, diritti, Premio Nobel ...
Einstein, memoria prodigiosa, 10% del potenziale umano, scienza o ...
Mostra tutti i risultati da neo-machiavelli.ilcannocchiale.it »

Pubblicato il 31/5/2010 alle 15.21 nella rubrica Eee5e=enciclopedia etica educativa, evolutiva, eletronica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web