Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Corruzione, partiti, codice etico e conversione, (NSP=Neo-San-Paolo)

Certa informazione, certa giustizia e certa politica predominante di sinistra crede nella rivoluzione morale con certa legalità. Ma ho l'impressione che molte volte la vecchia legalità ha servito l’ingiustizia, stupidità, immoralità, incostituzionalità e maf…

Da quello che ho conosciuto di certa Italia degli ani 80-90 molte delle persone più intelligente ed efficiente preferivano andare della maf… per avere giustizia che della vecchia legalità. Ho l’impressione che quando erano assassinati 10 magistrati in 4 anni, 8 testimoni in un solo processo, era molte volte più facile condannare un politico per concorso esterno in attività mafiosa o un impresario per quello che facevano quasi tutti se volevano sopravvivere, (tangenti, finanziamento illegale dei partiti), che condannare veri pericolosi mafi0si. Eliminare della politica condannati del passato può corrispondere a eliminare della politica più intelligenti ed efficienti. Maroni è stato condannato, secondo lui ingiustamente, e incluso Saviano concorda che è il migliore ministro dell’interno della storia d'Italia contro la maf…
Credo che l’importante per una migliore politica sia premiare migliori attuali, perdonare a quelli che se convertano e usano le sue conoscenze o convivenze mafi0se del passato per una migliore politica antimaf…
Credo che se debba imparare dell’esempio di San Paolo e dare opportunità a chi se converte.
Oggi il caso Verdini-Dell'Utri e il "processo" a Granata nel Pdl, ieri il caso Villari nel Pd… codice etico. I tre partiti di opposizione se ne sono già dotati, il Pdl ne discute oggi sotto il pressing dei finiani che in nome della legalità chiedono più autodisciplina… allontanare i casi di corruzione (oltre che di mafia) dal partito. … porte sbarrate per chi è stato condannato, anche in via non definitiva, per delitti di corruzione e di concussione. Più severo il codice dell'Idv che estende il divieto a chi sia stato rinviato a giudizio. … giudicare se la condotta di Fabio Granata si configuri come una semplice divergenza dalla linea maggioritaria o come un comportamento dannoso per il partito. Contro la corruzione i partiti si affidano al codice etico. Come si regola il resto d'Europa .”

Pubblicato il 29/7/2010 alle 15.34 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web