Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Bicicletta rubata o non pagata, un morto e due feriti, vecchia giustizia tradizionale e Neo-giustizia-futura, in 3 minuti, ... (VVV, V1V, V2V, VG5%, VG1%, LIS, CDL, NGF)

Sembra che per una bicicletta rubata o non pagata è un morto e due feriti in ospedali, (Tg5, 13-15).

Della mia esperienza con la giustizia al Portogallo, per essere risarcito da uno che mi aveva rubato una bicicletta doveva prima pagare l’equivalente a 10 biciclette per un avvocato e dopo anni di perdita tempo dei tribunali sarebbe contentato con una sentenza fittizia: il ladro sarebbe condannato a pagare la bicicletta ma non avrebbe soldi e non pagherebbe niente.

Immagino una giustizia in 3 minuti al prezzo di costo che eviterebbe questa morte e molte altre: un minuto alla vittima per domandare risarcimento, altro minuto per la risposta dell’accusato e altro per la sentenza del giudice. Se un ladro non aveva soldi per risarcire la vittima doveva lavorare con libertà limitata fino al completo risarcimento. Se una delle parti non concordava con la sentenza poteva passarsi ad altri gradi di giudizio ma con le spese pagate da chi risultava colpevole o non aveva dichiarato la verità.
Ladri, vecchia giustizia e creatività per una Neo-giustizia | neo ...

Pubblicato il 30/7/2010 alle 14.23 nella rubrica NGF=Neo-Giustizia-Futura.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web