Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

NAF=Neo-anarchia-futura, RNM=rivoluzione-NEO-Marxista o MOG=movimento dell’Open Government? Grillo, Einstein o Ernesto Belisario?

 “Open Government” è una nuova forma di cittadinanza e di democrazia: controllo continuo del proprio operato mediante l’uso delle nuove tecnologie, una costante discussione con i cittadini, in modo da sentire quello che hanno da dire, e che prende decisioni basate sulle loro necessità...E se la mediocrazia, seocrazia, banalità, populismo e stupidità condiziona più dell'intelligenza?

Open Government, non perdiamo altro tempo di Ernesto Belisario: i cittadini hanno già accesso a molti dati pubblici. Da quei dati, ora che possediamo strumenti in grado di interpretarli e metterli in relazione, discende una nuova forma di cittadinanza e di democrazia: è il movimento dell’Open Government … una dottrina secondo cui l’amministrazione deve essere trasparente a tutti i livelli e consentire un controllo continuo del proprio operato mediante l’uso delle nuove tecnologie. Non è un’idea nuova: un’amministrazione che intavola una costante discussione con i cittadini, in modo da sentire quello che hanno da dire, e che prende decisioni basate sulle loro necessità...”
Ricordo una banalità che è diventata la notizia mondiale più divulgata al meno in un ano, ha condizionato la giustizia e politica del paese più evoluto e potente al mondo: la relazione fra Clinton e Monica Lewinsky. Immagino che il tempo e soldi pubblici della politica, giustizia, informazione, cultura e opinione pubblica con questo caso poteva salvare decine, centene, migliaia o milioni di essere umani.
Immagino che il governo di Berlusconi ha perso tempo con banalità populiste causati della mediocrazia, del potere dei media, del sesso degli angeli e populismoDAVIDgolia che poteva fare una rivoluzione-NEO-marxista, (1).
Credo che il Governo di Prodi sia stato un’interruzione del governo di Berlusconi condizionata del populismoDAVIDgolia, (della parte dei piccoli contro i grandi), mediocrazia, (potere dei media e opinione pubblica), della B4s, in particolare di Beppe Grillo che ha fato vincere e perdere Prodi.
Non sono sicuro se questa interruzione è stata più positiva o più negativa. Prima ha detto a Berlusconi che se dava priorità a suoi interessi esisteva un potere vigilante che lo faceva cadere. Dopo ha mostrato che il ritorno alla vecchia politica burocratica inefficiente di certa sinistra e del populismo di piazza non era la soluzione.
Non sarà il pericolo del populismo delle piazze, del numero dei più suggestionati dei guru della comunicazione e pubblicità contare più dell’intelligenza delle elite? La mediocrazia, potere dei media a contare più dell’intelligenza dei periti e più informati? E se la stupidità fa più notizia dell’intelligenza? E se le persone meno intelligenti se identificano più con suoi somiglianti? E se un genio superiore in intelligenza ed efficienza non può fare politica per essere antipatico?       
 Vajmax ha lasciato un commento al mio post: L’espresso, Indymedia, Papa, Berlusconi, Fini, Marcegaglia, Folini, Marina, Bocca, Travaglio, Serra, Magister, Rossini, Scalfari, vecchia anarchia marxista leninista, Neo-anarchia-futura e rivoluzioneNEOmarxista, (pab, pap, ppf, vai, naf, rnm):l'intelligenza di una massa è identica a quella del suo membro meno dotato". Ricordo di avere sentito che "l'intelligenza di una massa è inferiore alla media dei suoi componenti quando agiscano liberamente senza essere condizionati della pressione emotiva della massa.  
Ho l’impressione che certo movimento web è somigliante al populismo di piazze nella priorità all’emozione del momento su l’intelligenza logica. Immagino che Rita Levi Montalcini direbbe che nelle piazze e movimento web predomina il cervello destro, quello dell’emozione. 
 (1) Risultati 2.110 per: RNM=rivoluzione-Neo-Marxista, "Neo-Machiavelli"
Biologia, psicologia, economia, volontariato e filosofia della RNM ...
Berlusconi, Fini, Calderoli, Napolitano, collaborazione per Neo ...
Biologia, sopravivenza, mangiare, sesso, prestigio, valori ...
Auguri caro presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: 85 ...
Intercettazioni, verità D'Addario, intelligenza o tramonto di ...
Silvio Berlusconi, Carlo De Benedetti, Barbara Berlusconi, Pansa ...
L'espresso, Indymedia, Papa, Berlusconi, Fini, Marcegaglia, Folini ...
John Henry Woodcock, intercettazioni, psicologia, biologia e ...
Mostra altri risultati da neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Pubblicato il 28/8/2010 alle 14.32 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web