Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Tempo, creatività, intelligenza e memoria, nuove tecnologie, 10% del cervello, bufale, credenze, opinioni e scienza

Sembra che non sia vero che utilizziamo solo il 10% della nostra potenzialità del cervello. Sembra che sia la maggiore bufala di credenza popolare contraria alla scienza. Sembra che utilizziamo tutto il cervello per tutte attività ma con predominanza di certe parti del cervello per certe attività.  

Immagino che l’emozione, interesse affettivo, intellettuale, sociale o economico condiziona la preponderanza della parte del cervello più impegnata in ogni momento. Ho studiato che la memoria era importante per l’intelligenza e creatività. Ma oggi immagino che se ha predominanza per memorizzare posso perdere in intelligenza e creatività. Se vedo un’opera d’arte, un programma di TV, un film o leggo un libro e ho priorità in ricordare non posso avere la stessa priorità in inventare conseguenze pratiche o valutare l’intelligenza, populismo o stupidità.
Se questo è vero e se lo sviluppo di queste capacità sono inversamente proporzionale, (più memoria meno creatività e intelligenza), può risultare la necessità di una rivoluzione della scuola, università, insegnamento, testi e concorsi.  
Università, test, concorsi, idee di Eugenia Tognotti, tempo, creatività e intelligenza collettiva per la scuola futura, (TIL, NAF, RNM) Concordo con idee di Eugenia Tognotti: Nei tradizionali test di Medicina mi sembra di trovare domande su conoscenza che non interessano niente per essere un buon medico: nome dell’architetto che progettò la Reggia di Caserta…
Neo-politica: collaborazione di Napolitano, Berlusconi, Fini, Brunetta, Gelmini, Ignazio La Russa, Roberto Maroni, Alfano, … creatività e intelligenza collettiva per la riforma della giustizia   Concordo con il Presidente Napolitano: “Istituzioni e societa'' civile devono dare sostegno a magistratura e forze dell'ordine nella lotta contro le maf..." La crisi fra Berlusconi e Fini ha contribuito a dimenticare l’oggettivo più intelligente di Berlusconi: eliminare la maf…
 
Tempo, creatività, footing, fitness, palestre, wellness, gim, tonic, Claudio Bordignon,
 Claudio Bordignon, direttore scientifico del San Raffaele, davanti ad un problema insolubile consiglia in quarto d’ora di footing, …
Inventori, creatività, curiosità, rivoluzionari, anarchia, reazionari, Neo-anarchia e rivoluzione-NEO-marxista, (GG8, MG8, NAF, RNM)
L’inventore del frigorifico, un francese che ha portato una nave di carne dell’Argentina in Francia a basso costo, è morto povero. La sua invenzione era la rovina dei produttori di carne in Francia ed è stato boicottato. L’inventore della macchina di costura era una minaccia per sartoria tradizionale inglese ... (continua)
Ignazio La Russa, biologia, psicologia, filosofia, creatività e intelligenza collettiva per Neo-esercito e la guerra più giusta della storia del futuro
Nel passato le guerre hanno creato frontiere, eserciti dei più potenti invaso altri portare la sua civiltà e distruggere altre. Oggi la civiltà viaggia online, non conosce le frontiere. Le guerre fra stati stano diventando sempre più collaborazione contro terrorismo e criminalità. Ignazio La Russa è ... (continua)
GIB=grande intelligenza di Berlusconi, mediocrazia, potere dei media, SEOcrazia, potere del SEO, WEBcrazia, potere del web, meritocrazia ed efficienza
La grande intelligenza di Berlusconi è arrivato al massimo quando ha detto che era prioritario eliminare la maf…
Ladri, elettori, politica, giustizia, intelligenza, creatività, efficienza, meritocrazia, Berlusconi, Travaglio, fatti, opinioni storia, mediocrazia, populismo e credenze
Ieri, nel migliore orario di TV, (20-21), con il titolo: “Gli elettori dei Ladri”, (1), Marco Travaglio ha raccontato fatti giudiziari per suggerire che elettori si sono sbagliati e hanno eletto dei ladri, criminali e indagati, …
Beppe Grillo, “L'inizio della fine” o populismo di piazze contro intelligenza, creatività, efficienza e pragmatismo de elite? Beppe Grillo è geniale a denunziare maf…, corruzione e criminalità. Ma termina sempre con il populismo che piace al suo popolo: condannati in Parlamento e politica.

Pubblicato il 5/9/2010 alle 18.54 nella rubrica Eee5e=enciclopedia etica educativa, evolutiva, eletronica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web