Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Cern, Gaspar Barreira, memoria, intelligenza e creatività

Gaspar Barreira, torturato in una galera di Salazar, non ricordava il nome della sorella, il numero di telefono da casa, … Una lesione cerebrale le ha portato via parte della memoria, (Rai3, 2010-11-13, 22-23). Oggi è il capo di 150 ricercatori della Cern, creata da 12 Stati europei con molti miliardi di euro per scoprire com’è nato il mondo o la vita o qualche cosa del genero…

Molti geni in un campo sono mutilati o deficienti in altro. Sarà perché il cervello o energie umane se orientano per una finalità mancando per altre? Se il nostro tempo e le nostre priorità sono per la memoria possano mancare per intelligenza e creatività?

Ricordo vagamente di un professore che più di 40 anni fa ha parlato di personaggio celebre della storia del Portogallo che aveva poca memoria e scriveva tutto per non dimenticare. Io ho sempre avuto gran problemi di memoria ma ricordo questo. Non ricordo il nome del personaggio e del professore ma sono sicuro di ricordare l’immagine del professore e incluso la sala, dove dava le classe. Perché? Ricordo questo per essere importante per le mie teorie attuali del tempo, memoria, intelligenza e creatività? Non ricordo nomi perché non sono importanti per la mia finalità? Dimenticare il meno importante può essere favorevole alla creatività e altre facoltà umane? Questo mi sembra una delle questioni più importanti per la vita umana: perdiamo parte dei migliori anni della nascita all’età adulta a studiare quello che è importante per noi o non solo inutile ma dannosi per occupare spazio e tempo che mancano per il più importante?

Al CERN studiano quello che è più importante? O spendano miliardi dei soldi dei contribuenti per banalità che interessano come il sesso degli angeli?

Molte volte ho avuto l’impressione che il pubblico funziona peggio del privato. Credo che nel privato esista più spesso un’intelligenza superiore che decide le priorità e nel pubblico molte intelligenze inferiori con interessi contradditori meno efficienti. 
Creatività, intelligenza, memoria, sonno, dormire, insonnia, tempo ...
Intelligenza, talento, abilità, creatività memoria, QI1, QIX, QIC ...
Rita Levi Montalcini - neo-machiavelli | neo-machiavelli ...
Creatività, intelligenza, memoria, sonno, dormire, insonnia, tempo ...
I tag del Cannocchiale | Il Cannocchiale .

Pubblicato il 13/11/2010 alle 23.40 nella rubrica Eee5e=enciclopedia etica educativa, evolutiva, eletronica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web