Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Umberto Eco, Bush, Gentile, Gelmini, tempo, memoria, creatività, intelleligenza, politica, università, L'espresso e antiamericanismo all’italiana

Chi era costui? di Umberto Eco … L'America è infastidita dal passato, e se Bush avesse letto … nessun esercito europeo, né russo né inglese, era mai riuscito a vincere sui monti dell'Afghanistan...  ma nessuno al Pentagono prende sul serio i professori universitari, come del resto ormai da noi… allora c'era Gentile al posto della Gelmini.”

Qualcuno conosce un solo grande storiografo che abbia fato storia? Immagino che per essere un buono storiografo ha bisogno di molta memoria. Immagino che per essere professore di Storia sia più importante la memoria e per fare storia sia più importante la creatività e intelligenza. Immagino che il tempo ed energie mentali per la memoria non possano servire allo stesso tempo e modo per l’intelligenza e creatività.
Quando Bush ha invaso l’afganistan, il 94% degli americani era di accordo. Molti pensavano che dovesse farlo prima. Nessuno può provare che sia stata la soluzione migliore o peggiore.
Bush è stato eletto per la seconda volta con il massimo di voti. Ho l’impressione che informazione e opinione pubblica lo considerava molto negativo. Antiamericanismo all’italiana o perché era amico di Berlusconi?
Credo che il ministro dell’educazione Gelmini ha dato priorità a due valori che possano fare la migliore rivoluzione morale e culturale della storia d’Italia: condotta e meritocrazia. Credo che se la condotta e la meritocrazia fossero applicate bene, premiando migliore già nella scuola, sarebbe la migliore politica per un’evoluzione morale, etica, creativa, intellettuale e culturale del futuro.
Credo che per il fatto di essere ministro di Berlusconi molti FAB=fanatici-anti-Berlusconi giudichino errato e negativo anche il più positivo. 

Umberto Eco, dialetti, ghetto, lingue nazionali o GGL=globish ...

Berlusconi, Obama, abbronzato, Putin, Bush, Veltroni, Pietro ...

Giorgio Bocca: mostro sacro dell'informazione o deformazione ...

ONU, Neo-ONU, lingue, globish - neo-machiavelli | neo-machiavelli ...

Straniero, no-“albanesi”, no-antiamericano, no-patriottismo, no ...

Sgarbi, ortografia, intelligenza o potere della parola? Giustizia o stupidità? Dialetti e lingue o ggl=globish globale language?

Lega nel suo migliore: sicurezza, volontariato, semplificazione … E peggiore: "Il Tricolore non basta", dialetto per professori …

ELP=eletronic-learning-press=imparare-giornalismo-elettronico=lezioni di giornalismo per professionisti e amatori della web-informazione, online, del futuro, (elppp, pppp, til, tev, ggl, eee5e)

Pe-book o pebook? E-book o ebook? E-mail o email? Lingue e dialetti o una sola lingua universale? Inglese, esperanto, globish o Neo-globish? (TIL, ggl)

GGL=globish-globale-language? L’italiano una lingua sempre più povera? Beni culturali, identità nazionale, musica lirica, Opera, … vergognosa decadenza? O Neo-lingua globale, Neo-scuola, Neo-Università, Neo-cultura e Neo-civiltà?

Globish globale linguaggio del futuro? L’Italiano fu imposto? Lingue e dialetti presto storia del passato?

Eugenio Scalfari, logica del linguaggio e pensiero, dialetti o GGL=globish global linguaggio?

Neo-metodologia, creatività e intelligenza collettiva per economizzare tempo, o usare migliore il tempo per un mondo migliore

Lingua universale: globish, inglese o esperanto?

Pubblicato il 18/11/2010 alle 15.14 nella rubrica Eee5e=enciclopedia etica educativa, evolutiva, eletronica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web