Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Berlusconi, editto bulgaro, editto di Sofia, libertà di stampa all’italiana, fatti, opinione e credenze

Silvio Berlusconi - Wikipedia: Secondo il settimanale britannico The Economist, Berlusconi, nella sua doppia veste di proprietario di Mediaset e Presidente del Consiglio, nel 2001 deteneva il controllo di circa il 90% del panorama televisivo italiano…”
Berlusconi diceva che 85% della Rai era contraria a lui e al suo governo. Le due affermazione non sono contraddittorie come sembrano. Berlusconi ha detto che era l'editore più liberale del mondo e la sua informazione non riceveva imposizione. Do osservatore che cerca di essere imparziale mi sembra che la Rai è molto più contraria che favorevole a Berlusconi e suo governo. Certa Rai ha cercato migliori personaggi e più popolari anti-Berlusconi nei momenti crociali, prime di elezioni, votazioni, ecc. Contro 3 di questi Berlusconi ha espresso un’opinione:
Silvio Berlusconi - Wikipedia: Il 18 aprile 2002, durante la visita di Stato a Sofia in Bulgaria Berlusconi, da circa un anno Presidente del Consiglio rende una assai discussa dichiarazione (soprannominata dai suoi oppositori il "diktat bulgaro" o l'"editto di Sofia"):« L'uso che Biagi, come si chiama quell'altro...? Santoro, ma l'altro... Luttazzi, hanno fatto della televisione pubblica, pagata coi soldi di tutti, è un uso criminoso. E io credo che sia un preciso dovere da parte della nuova dirigenza di non permettere più che questo avvenga. »

Il potente politico che controlla il 90% dell’informazione ha bisogno di dire questo in Bulgaria? È un potente dittatore o non ha il potere di eliminare di una TV pubblica 3 dei peggiori contro lui? Più scandaloso quello che Berlusconi ha detto o quello che facevano in una TV pubblica? Contro Berlusconi se può dire in Rai quasi tutto del peggiore che non se può dire di altri cittadini e lui non può dare la sua opinione senza causare tanto scandalo?

Ho trovato 18.400 risultati per “ Berlusconi, editto bulgaro”, 3.010 per "Berlusconi, editto bulgaro, editto di Sofia”, 3.990 per “Berlusconi, editto di Sofia” e 6.020 per “Berlusconi diktat bulgaro”.

Questo caso è una prova che Berlusconi è un dittatore dell’informazione o il contrario?

Questo mese ho visto nel migliore orario di TV Travaglio a dire che Berlusconi passa metà del tempo con putane e l’altra metà a nascondere quello che fa. Ho visto diverse volte a Rai nel migliore orario suggerire che Berlusconi passa più tempo in feste e sesso che a lavorare. Solo una volta ho sentito Berlusconi a Matrix dire che lavora 18 ore al giorno e si diverte una volta al mese con una festa privata.

Immagino che certe verità di Berlusconi sono meno credibili e fanno meno informazione delle bufale e bugie populiste. Ho trovato più di 2 milioni di risultati per “Berlusconi, Ruby”, forze la più grande banalità e bufala informativa a condizionare politica e giustizia. Perché Ilda Boccassini, la più famosa magistrato anti-Berlusconi se occupa del caso?

Corruzione politica e criminalità mafi0sa sono una delle peggiori cause di male governo. Ma certa informazione sembra inversamente proporzionale alla gravità e al danno.

Ho trovato circa 4.290 risultati per libro, "Corruzione ad Alta Velocità", Ferdinando Imposimato, 31.000 per libro, "Italiopoli", Oliviero Beha e 66.400 per “libro, "Se li conosci li eviti", Peter Gomez, Marco Travaglio”.

Ho l’impressione che questi risultati sono la migliore espressione della divulgazione online di 3 libri simbolici di una realtà: corruzione al 90% di grandi numeri con referenza politica a Prodi quasi ignorata e altra molto divulgata, quasi sempre con referenza a BAF=Berlusconi-amici-familiari.

La corruzione con più soldi per peggiori mafi0si è la più ignorata?

Non ho numeri e datti ma sarebbe interessante uno studio scientifico per sapere se esiste correlazione fra livello di corruzione e divulgazione, nel governo di Berlusconi e di Prodi. Non ho dubbi che più alta corruzione per peggiore mafi0si è la peggiore causa della mancanza di libertà di stampa. Molti credano che Berlusconi sia mafi0so perché è più popolare e meno pericoloso di fare referenze a veri mafi0si che non passano da “presunti” perché hanno il potere di ammazzare 8 testimoni in un processo, 26 giudici in 23 anni, il fratello del giudice Ferdinando Imposimato…

Dal libro di Oliviero Beha "Italiopoli": “Travaglio non solo non ne parla di Prodi, ma addirittura lo elogia. Che Travaglio abbia ceduto al peso d’imponenti pressioni? Che si sia lasciato corrompere? Magari per andare in televisione?”

Non credo che Marco Travaglio sia coscientemente corrotto. Ma non ho dubbi che tutti giornalisti siano influenzati della paura della criminalità, del populismo e della politica informativa del datore di lavoro, sia Berlusconi, Agnelli o altri. Non so se qualcun è stato più liberale di Berlusconi e avuto nella sua informazione personaggi importanti contrari alla sua politica, (Mentana, Costanzo, Ricci).

Marco Travaglio e Peter Gomez presentano "Se li conosci li eviti ... Beppe Grillo al V-Day ha detto che in un suo governo dei sogni lo vorrebbe Ministro della Giustizia. Probabilmente è il giornalista più odiato dal Cavaliere Berlusconi, A pochi giorni dalle elezioni l’opera si pone l’obiettivo di informare il lettore delle incoerenze, delle fedine penali poco pulite, …”

Immagino che con la giustizia di Travaglio Berlusconi era in galera e le sue imprese distrutte per illegalità. Ma sarebbero anche in galera tutte quelle che hanno beneficiato del 90% di corruzione della quale parla Imposimato? Distrutte tutte imprese peggiori di quelle di Berlusconi? O distrutte solo quelle con piccole percentuali e piccoli numeri dove non basta per pagare killers?

Ferdinando Imposimato, Marco Travaglio, informazione e legge ...

Marcello Dell'Utri, Mangano, Saviano, Travaglio, Santoro ...

CAA=Cortese Atenzione di Angelino Alfano: Milosa, Imposimato ...

Travaglio, funerale della giustizia, Berlusconi, Carnevale ...

Ferdinando Imposimato, magistrati, avvocati, creatività e ...

Berlusconi, Marcello Dell'Utri, Mangano, Saviano, fango ...

Marcello Dell'Utri, RAI3, Leoluca Orlando, Ferdinando Imposimato ...

Francesco Imposimato, Ferdinando Imposimato, cari carabinieri, v1v ...

Caso Orlandi, Imposimato, vecchia giustizia e NGF=Neo-giustizia ...

Mostra tutti i risultati da ilcannocchiale.it »

Pubblicato il 23/12/2010 alle 8.28 nella rubrica TV-PTV.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web